IQ. 02/11/2013- Nel mese di settembre 2013 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dell’1,8% nei confronti di settembre 2012.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno non presentano variazioni rispetto ad agosto mentre diminuiscono del 2,2% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano flessioni dello 0,1% sul mese precedente e dello 0,2% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano una diminuzione dello 0,1% sul mese precedente (variazione nulla per l’area euro e -0,3% per l’area non euro). In termini tendenziali si registra una diminuzione dello 0,8% (variazioni uguali sia per l’area euro sia per quella non euro).
Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per il mercato interno quello più rilevante deriva dal comparto energetico (-2,2 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi più ampi provengono dai beni intermedi per l’area euro (-0,8 punti percentuali) e dall’energia per quella non euro (-0,7 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rileva la diminuzione tendenziale più marcata dei prezzi è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-5,5% per il mercato interno e -10,0% per quello estero).