8.8 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCulturaRicerca Agis: grazie ai social i teatri lirici attirano sempre più giovani.

Ricerca Agis: grazie ai social i teatri lirici attirano sempre più giovani.

Date:

giovedì, Novembre 21, 2024

Qual è il rapporto tra teatri d’opera italiani e social media? Qual è l’eredità della lunga chiusura per la pandemia, che ha reso la rete uno strumento necessario per mantenere il dialogo tra i teatri e il loro pubblico? A queste domande prova a rispondere una ricerca realizzata dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa presentata a Roma, al ministero della Cultura, con il coordinamento dell’Associazione generale dello spettacolo (Agis).

Sfruttando il sistema di intelligenza artificiale e di raccolta dati fornito da Linkfluence France, Nicola Bellini, Marina Raglianti e Giovanni Siracusa della Sant’Anna hanno tracciato e analizzato le attività social dei Teatri dell’Opera in Italia, unendo i contenuti generati dai profili ufficiali a quelli condivisi da utenti in rete, siti web, giornali online, forum e blog.

Ne viene fuori così che nel biennio compreso tra novembre 2019 e ottobre 2021, fortemente caratterizzato dalle chiusure imposte dalla pandemia, la presenza dei teatri d’opera e l’attenzione alla loro attività ha registrato comunque numeri importanti, che vanno dai 12.500 contenuti condivisi dai profili dei diversi teatri (soprattutto su Facebook e Instagram) ai 78 milioni coinvolti da questi contenuti con 3,14 milioni di interazioni. Se poi si va oltre i profili ufficiali dei diversi istituti questi numeri crescono ancora di più, arrivando a 440 mila contenuti online che nel mondo hanno menzionato i nostri teatri con 1,11 miliardi di utenti e 33,9 milioni di interazioni.

All’origine di tutto questo c’è l’incremento di attività digitale dei teatri, ma anche l’aiuto arrivato da influencer (tutti ricordano per esempio l’impatto che ebbe la prima visita con foto di Chiara Ferragni agli Uffizi) brand della moda, artisti pop e crossover, artisti lirici, giornali e riviste web specializzate. Il dato più rilevante, fanno notare i ricercatori, è però che il 68,7% degli utenti che hanno condiviso contenuti sono giovani tra i 18 e i 34 dando l’idea di un pubblico giovane che “per quanto attualmente minoritario alla biglietteria, vive tuttavia l’esperienza dell’opera con sincero entusiasmo”.

Photo: Ennevi Fonte: https://www.connessiallopera.it/news/2022/ricerca-agis-grazie-ai-social-i-teatri-lirici-attirano-sempre-piu-giovani/

Articoli Recenti

Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’.

Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai...

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.