IQ – Roma (19/11/2012). “Abbiamo deciso d’iniziare la ricerca di sponsor, con avviso pubblico, per il finanziamento del restauro del Mausoleo di Augusto, in piazza Augusto Imperatore”.
Lo comunica in una nota il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
“Il Bando – prosegue Alemanno – è finalizzato a riaprire il Mausoleo dopo 77 anni di chiusura e farlo per il 2014, in cui ricorrerà il bimillenario della mostre dell’imperatore. Credo che dopo il Colosseo e Fontana di Trevi sia l’opera più importante di sponsorizzazione che viene offerta dai Beni culturali”.
Ed ancora: “Vogliamo lanciare una tendenza complessiva: nessuna grande impresa italiana o internazionale può sentirsi tranquilla se non sponsorizza il restauro di almeno un’opera della nostra città, perché si tratta di una vetrina estremamente importante, un patrimonio dell’umanità che deve essere preservato. E’ chiaro che, come per il Colosseo, non è previsto nessun utilizzo commerciale dell’immagine o del nome del Mausoleo di Augusto” – ha concluso il sindaco.
Le lettere di manifestazione d’interesse dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 20 gennaio 2013 all’Ufficio Protocollo della Sovraintendenza Capitolina. Possono partecipare persone fisiche e persone giuridiche, sia in forma individuale che societaria, associazioni, fondazioni e aziende private, che intendano promuovere la propria immagine. L’importo minimo della proposta di sponsorizzazione è pari a 4.300.000 euro.