5.8 C
Rome
mercoledì, Febbraio 19, 2025
HomeATTUALITÀ E EDITORIALESanremo 2025, chi vincerebbe se il voto fosse social? Sfida tra la...

Sanremo 2025, chi vincerebbe se il voto fosse social? Sfida tra la favorita Giorgia e l’underdog Olly: l’analisi.

Date:

mercoledì, Febbraio 19, 2025

Con oltre 500 milioni di interazioni e 3 milioni di post raccolti dalla piattaforma Socialdata, la ricerca di Socialcom in esclusiva per Adnkronos, fotografa il dominio dei social nel racconto del Festival di Sanremo 2025. Sebbene il pubblico online non corrisponda a quello del televoto, l’analisi suggerisce chi vincerebbe se a decidere fosse la rete. Giorgia è la regina delle conversazioni, se il voto fosse deciso oggi sui social sarebbe la favorita. Anche la crescita dei follower è un indicatore rivelatore. Fedez, con oltre 20 milioni di follower tra Instagram e TikTok, è il più seguito in assoluto. Olly è il più amato tra i giovani.

“I social non prevedono il vincitore ma raccontano il pubblico. Con oltre 500 milioni di interazioni, Sanremo 2025 conferma che TikTok e YouTube sono il palco principale per la musica”, spiega il Ceo di Socialcom, Luca Ferlaino. “Le analisi indicano Giorgia come favorita per l’affetto del pubblico, ma evidenziano la forza di Fedez, trascinato dalla sua community, e l’ascesa di Olly, il più amato tra i giovani”.

Oltre mezzo miliardo di interazioni sui social

Nella quarta serata del Festival oltre 500 milioni di interazioni (like, commenti e visualizzazioni video) e 3 milioni di post.

Giorgia è la regina delle conversazioni

Giorgia è la regina delle conversazioni con circa 93.000 post, 20 milioni di interazioni e il sentiment più positivo (35%), complice la sua vittoria nella serata delle cover. A seguire Fedez, con 88.000 post, che guida l’engagement (37 milioni di interazioni) grazie alla connessione tra il testo della sua canzone e la sua vita personale. Condivide con Giorgia quasi lo stesso livello di sentiment positivo (34%), alimentato dall’attaccamento della sua vasta fanbase. Seguono: Simone Cristicchi con 84.000 post, 17 milioni di interazioni e 28% di sentiment positivo; Olly con 71.000 post, 19 milioni di interazioni e il 30% di sentiment positivo; infine, Achille Lauro con 46.000 post, 16 milioni di interazioni e il 28% di sentiment positivo. Se il voto fosse deciso oggi sui social, Giorgia sarebbe la favorita, premiata per la sua voce e il duetto con Annalisa. Ma l’underdog Olly, forte dell’apprezzamento per la sua canzone e della crescita esponenziale sui social, potrebbe sorprendere. Fedez, invece, potrebbe ribaltare tutto se il suo enorme seguito si traducesse in voti.

Fedez è l’artista con più follower su Instagram e TikTok

Fedez è il più seguito su Instagram e TikTok con oltre 20 milioni di follower. A seguire ci sono Elodie con 4.542.774, Tony Effe con 4.336.131, Guè con 2.837.887, Rocco Hunt con 2.697.351, Achille Lauro con 2.178.409, The Kolors con 1.938.780, Rose Villain con 1.854.618 e Gaia con 1.587.994.

Olly, continuano a crescere i follower su Instagram e TikTok

Olly registra la crescita più alta; quasi 400.000 nuovi follower tra Instagram e TikTok, superando tutti per crescita durante il festival. A seguire: Lucio Corsi guadagna 230.284 follower in più, Tony Effe 163.825, Rose Villain 130.678, Achille Lauro 129.727, Rocco Hunt 115.003, Serena Brancale 102.570, Giorgia 100.275, Brunori Sas 90.812 e Clara 84.066.

I video su TikTok e YouTube con Fedez sono i più visti

Nella classifica dei video delle performance sui profili Rai di TikTok (@RaiSanremo) e YouTube (@RaiSanremo), Fedez domina con 12 milioni di visualizzazioni. Nei video ufficiali dei brani su YouTube, Olly è in testa con 2,1 milioni. Mentre la sua esibizione della prima serata sul profilo Rai di TikTok registra 5,9 milioni.

A seguire: l’esibizione della prima serata di Tony Effe registra sul profilo Rai di TikTok 8,5 milioni; l’esibizione della prima serata dei Coma Cose sul profilo Rai di TikTok registra 6,3 milioni e il videoclip ufficiale di ‘Cuoricini’ 1,6 milioni; l’esibizione di Simone Cristicchi sul profilo Rai di YouTube registra 2,8 milioni; l’esibizione di Giorgia sul profilo Rai di YouTube 2,8 milioni, mentre il videoclip ufficiale di ‘La cura per me’ 1,5 milioni; l’esibizione di Lucio Corsi sul profilo Rai di YouTube 1,6 milioni; l’esibizione di Brunori Sas 1,3 milioni. Infine, il videoclip ufficiale di ‘Incoscienti giovani’ di Achille Lauro 1,8 milioni.

Fonte: adnkronos.com

Articoli Recenti

Foggia, al via la 23ª edizione del Premio Lirico Internazionale Umberto Giordano.

È stata presentata nella Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia la 23ª edizione del Premio Lirico Internazionale Umberto Giordano, organizzato dall‘Assessorato alla Cultura del...

Sanremo e streaming: ecco chi ha davvero conquistato il pubblico.

Sono passati solo pochi giorni dalla fine dell’ultima serata del Festival di Sanremo ed ecco già il fiorire delle classifiche, polemiche e tormentoni che invadono i social e le radio, confermando...

Bonus figli under 14, contributo 500 euro: a chi spetta.

Arriva il bonus per le famiglie con figli di età tra 6 e 14 anni. Il contributo da 500 euro è previsto dal Fondo...

Medici ambiente, ‘residui farmaci contaminano e sono un rischio per la salute’.

"I farmaci e i prodotti per la cura della persona sono usati quotidianamente per favorire la salute ed il benessere. Da anni però sono...

Lasciato dalla ragazza, 18enne accoltella il nuovo fidanzato.

Una ragazza contesa, un coltello, i fendenti, uno dei quali raggiunge ad un polmone la vittima. Questione di centimetri: poco più in là e il...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.