5.8 C
Rome
venerdì, Novembre 29, 2024
HomeAttualita' (OLD)Santa Sofia che diventa moschea a Istanbul

Santa Sofia che diventa moschea a Istanbul

Date:

venerdì, Novembre 29, 2024

“Il mare mi porta lontano, penso a Istanbul, penso a Santa Sofia, sono molto addolorato”. Così il Papa, parlando dopo la preghiera dell’Angelus a San Pietro, ha voluto esprimere il suo rammarico per la decisione della Turchia di riconvertire in moschea l’ex basilica e ora museo di Istanbul. Dopo aver salutato “tutti coloro che lavorano sul mare, specialmente quelli che sono lontani dai loro cari e dal loro Paese”, Francesco ha alzato lo sguardo e ha espresso, non senza una nota di commozione nella voce, il suo dolore.

Il Consiglio mondiale delle chiese (Cec) ha scritto al presidente turco Recep Tayyip Erdogan esprimendo “dolore e sgomento” per la sua decisione di convertire Santa Sofia in una moschea.

Ioan Sauca, segretario generale ad interim della Cec, scrive nella lettera che dal 1934 Santa Sofia “è stata un luogo di apertura, incontro e ispirazione per persone di tutte le nazioni e religioni”.

La chiesa fu costruita per la prima volta 1.500 anni fa come cattedrale cristiana ortodossa e fu convertita in moschea dopo la conquista ottomana nel 1453. Nel 1935, tuttavia, divenne un museo ed è ora patrimonio mondiale dell’Unesco.

“Decidendo di riconvertire la Basilica di Santa Sofia in una moschea, si inverte quel segno positivo dell’apertura della Turchia, in un segno di esclusione e divisione”, prosegue, aggiungendo che purtroppo la decisione in Turchia è stata presa senza preavviso o discussione con l’Unesco in merito all’impatto della decisione sul valore universale di Santa Sofia.

Trasformare un “luogo emblematico” come Santa Sofia da un museo a una moschea “inevitabilmente creerà incertezze, sospetti e sfiducia, minando tutti i nostri sforzi per riunire persone di fedi diverse al tavolo del dialogo e della cooperazione”.

Articoli Recenti

SIMIT – HIV: NELL’ULTIMO ANNO AUMENTATI I CONTAGI, MA CON LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE E LA PREP È CAMBIATA LA STORIA DELL’INFEZIONE.

In Italia, le nuove diagnosi di HIV mostrano un trend in crescita: il picco negativo del 2020, dovuto alla riduzione degli screening per la...

Amianto killer nella raffineria Kuwait di Napoli: maxi risarcimento di 1 milione e mezzo di euro a famiglia lavoratore deceduto per mesotelioma pleurico.

Il Tribunale di Roma ha accertato la responsabilità della raffineria della Kuwait di Napoli per la morte di V.T. deceduto a 70 anni per un mesotelioma...

Presentato il calendario “We Are in Trulli Winter ed”.

La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase di straordinaria crescita e sviluppo. Questo grazie alle politiche, messe in...

Dall’ulivo una molecola anti-age, contro l’invecchiamento dei muscoli.

Arriva dalle foglie di ulivo una molecola anti-age, l’oleuropeina, che si è dimostrata capace di contrastare l’invecchiamento dei muscoli provocato dalla minore efficienza delle centrali energetiche delle cellule, i mitocondri, che si verifica con...

Iga Swiatek positiva all’antidoping: stop di un mese per la numero 2 al mondo

Iga Swiatek positiva all'antidoping e sospesa per un mese. L'Itia, l’International Tennis Integrity Agency, oggi ha confermato che Swiatek, attuale numero 2 del ranking Wta,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.