-0.2 C
Rome
sabato, Novembre 30, 2024
HomeAttualita' (OLD)Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco

Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco

Date:

sabato, Novembre 30, 2024

cardiopolmonIQ. 13/10/2013 – Dal 14 al 20 ottobre 2013 è stata indetta la “Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco”, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari per la gestione dell’arresto cardiaco.

L’attività di sensibilizzazione avviene attraverso la “Campagna informativa VIVA 2013”, che prevede durante tutta la settimana una vasta gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso, l’importanza di allertare correttamente i soccorsi e di conoscere e saper eseguire le semplici manovre di soccorso; si tratta di manovre che qualunque cittadino è in grado di attuare e che possono salvare la vita di coloro che sono colpiti da arresto cardiaco.

I contenuti della campagna e le iniziative di divulgazione si sviluppano attraverso i media, il web e i social network e si articolano in incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e di volontari del settore, in momenti informativi previsti nel mondo della scuola, del lavoro, dello sport, del tempo libero e, più genericamente, della vita collettiva.

Un momento importante dedicato alla sensibilizzazione sull’arresto cardiaco è previsto a Roma, in Piazza del Popolo, domenica 13 ottobre 2013, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nel corso del quale si terranno dimostrazioni delle tecniche di massaggio cardiaco, eventi dedicati ai bambini, proiezioni di video e distribuzione di materiale informativo.

L’obiettivo finale della Campagna è la salvaguardia della salute dei cittadini e la riduzione delle morti per arresto cardiaco improvviso, obiettivo che si può realizzare soltanto con l’impegno congiunto del Servizio sanitario nazionale, nei suoi livelli nazionale e regionale.

L’Istituzione della “Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco” attua la Dichiarazione europea del 14 giugno 2012, che invita alla realizzazione di questa attività tutti gli Stati Membri.

Nel nostro Paese il Ministero della Salute, attraverso una Convenzione stipulata il 18 luglio 2013 con l’ Associazione Scientifica Italian Resuscitation Council (IRC), ha inteso favorire il più ampio successo su tutto il territorio nazionale delle iniziative già predisposte.

Sul sito dedicato alla Campagna www.viva2013.it è possibile avere informazioni dettagliate sugli eventi programmati su tutto il territorio nazionale.

Articoli Recenti

SIMIT – HIV: NELL’ULTIMO ANNO AUMENTATI I CONTAGI, MA CON LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE E LA PREP È CAMBIATA LA STORIA DELL’INFEZIONE.

In Italia, le nuove diagnosi di HIV mostrano un trend in crescita: il picco negativo del 2020, dovuto alla riduzione degli screening per la...

Amianto killer nella raffineria Kuwait di Napoli: maxi risarcimento di 1 milione e mezzo di euro a famiglia lavoratore deceduto per mesotelioma pleurico.

Il Tribunale di Roma ha accertato la responsabilità della raffineria della Kuwait di Napoli per la morte di V.T. deceduto a 70 anni per un mesotelioma...

Presentato il calendario “We Are in Trulli Winter ed”.

La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase di straordinaria crescita e sviluppo. Questo grazie alle politiche, messe in...

Dall’ulivo una molecola anti-age, contro l’invecchiamento dei muscoli.

Arriva dalle foglie di ulivo una molecola anti-age, l’oleuropeina, che si è dimostrata capace di contrastare l’invecchiamento dei muscoli provocato dalla minore efficienza delle centrali energetiche delle cellule, i mitocondri, che si verifica con...

Iga Swiatek positiva all’antidoping: stop di un mese per la numero 2 al mondo

Iga Swiatek positiva all'antidoping e sospesa per un mese. L'Itia, l’International Tennis Integrity Agency, oggi ha confermato che Swiatek, attuale numero 2 del ranking Wta,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.