Stelle al Merito 2015 – Milano, Lombardia – Cerimonia al Teatro dal Verme – Assoedilizia e Istituto Europa Asia ISTEURASIA
ASSOEDILIZIA – Property Owners’ Association Italy e ISTITUTO EUROPA ASIA – ISTEURASIA – EUROPE ASIA INSTITUTE
Al Teatro Dal Verme di Milano dal Prefetto Francesco Paolo Tronca
CONSEGNATE LE STELLE AL MERITO DEL LAVORO
Colombo Clerici:
“Le Stelle al Merito trasmettono alle nuove generazioni i valori fondanti sui quali si basa lo spirito della Nazione”
I valori civili e sociali oltrechè economici del lavoro sono stati più volte richiamati nel corso della cerimonia per la consegna delle Stelle al Merito del Lavoro ai milanesi, che hanno onorato la città e se stessi.
La Stella al Merito del Lavoro è una decorazione della Repubblica Italiana che riprende e perpetua l’analoga decorazione istituita durante il Regno d’Italia.
Viene conferita dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro del Lavoro, a cittadini italiani, lavoratori dipendenti, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.
La decorazione comporta il titolo di Maestro del Lavoro.
Al Teatro Dal Verme erano rappresentati migliaia di anni di impegno professionale: comprensibile pertanto l’emozione dei premiati e dei familiari, molte le parole di circostanza pronunciate dalle autorità, a cominciare dal Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca; parole che hanno avuto il grande merito di riportare l’attenzione sui valori concreti dell’uomo.
Per circa 40 volte la parola lavoro è citata nella Costituzione: lavoro che è un diritto in dissolubilmente connesso alla dignità della persona umana.
Oltre il 40% dei giovani ed oltre il 50% delle donne sono oggi privati di questa dignità.
Significativo, in proposito, lo specifico richiamo in tal senso contenuto nel discorso di Papa Francesco in occasione della festa del Lavoro.
Commenta Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia: “Le Stelle al Merito trasmettono alle nuove generazioni i valori fondanti sui quali si basa lo spirito della Nazione”.