2.4 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni LibriSulle tracce dei Templari in Puglia, evento a Bisceglie.

Sulle tracce dei Templari in Puglia, evento a Bisceglie.

Date:

giovedì, Novembre 21, 2024

Sulle tracce dei Templari in Puglia, evento a Bisceglie.

.

Si terrà Domenica 15 Maggio 2022 alle ore 10.30 presso l’Aula di San Nicola Vescovo del Priorato della Regione Puglia di Bisceglie,  l’incontro Storico culturale* Sulle Tracce dei Templari in Puglia **.

L’incontro è stato organizzato dal Priorato Regionale diretto dal Priore Gran Dama Pina Catino con la collaborazione dei fratelli e sorelle della Commenda di Bisceglie dell’Ordine dei Cavalieri Templari Cristiani “Jacques De Molay”.

All’evento celebrativo parteciperà una Delegazione del Priorato Internazionale formata dal Gran Priore e Maestro Fr. Massimo Maria Civale –  Duca di San Bernardo e dai dignitari : Fr. Massimo Guerritore (Cancelliere) Fr. Mario Covino (Capo del Supremo Consiglio) Fr. Leonardo Caiazzo (Comm. ad Honorem), fr Pierpaolo Sinigaglia (Ambasciatore).

Interverranno per la Commenda di Bisceglie, Il Comm. Fr Nicolantonio Logoluso, Dama G.C. Mariagrazia Celestino, Gran Dama e custode del Tempio di Bisceglie Sor. Maria Consiglio, Cav. G.C. Emanuele Storelli, Cav. G. C. Vitoronzo Pastore, Cav. Giacomo Miale, Cav. G.C. Sergio Salerno, Cav. G.C. Vito Leonardo Totorizzo, Cav.G.C. Giuseppe Stragapede, Cav. G.G. Giacomo Gesmundo, Cav. G.C. Mauro Amoruso;  inoltre le delegazioni delle Commende di Rutigliano capitanata dal Comm. Luca Schiavone e la Commenda di Torremaggiore dal Comm.  Ruggero del Grosso.

Nel corso della celebrazione della Santa messa officiata da Don Franco Cannito, sarà esposta la reliquia di San Bernardo di Chiaravalle proveniente dalla Francia e custodita dai Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle ed elevazione di cavalieri.

A seguire sarà consegnato il riconoscimento “Cuore d’Oro” al Uff.Cav OMRI dott. Antonio Peragine – Direttore del Corriere Nazionale http://www.corrierenazionale.net e Corriere di Puglia Lucania http://www.corrierepl.it, Radici http://www.progetto-radici.it  e Stampa Parlamento http://www.stampaparlamento.itper la sua missione nella  diffusione del Messaggio di Pace nel mondo ed in ambito culturale, umanitario e volontariato.

L’Incontro è sotto l’Egida dell ‘Associazione dei Fedeli POVERI CAVALIERI DI CRISTO di San Bernardo di Chiaravalle, dell’Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali; ha aderito il   Club per l’UNESCO di Bisceglie per l’alta valenza dell’identità territoriale tra storia, tracce di antichi patrimoni e attualità per costruire un futuro di Pace.

Le località costiere della Puglia, infatti, punti di approdo o di partenza verso l’Oriente per i crociati, mercanti, pellegrini, hanno sempre avuto un ruolo determinante nella civiltà mediterranea e nel sistema di circolazione di uomini, merci ed idee dell’Occidente dall’antichità all’epoca classica fino al medioevo tanto da delineare i caratteri stessi della Puglia.

Fonte: https://www.corrierepl.it/2022/05/11/sulle-tracce-dei-templari-in-puglia-evento-a-bisceglie/

Articoli Recenti

Italtennis, ritorno alla vita: Campionesse del mondo.

Alla Martin Carpena Arena di Malaga risuonano ancora le note di Modugno. Volare, nel blu dipinto di blu, questa volta a far spiccare il...

La Dottoressa Maria Laura Sadolfo e l’innovativo Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” per la scuola e la famiglia.

Oggi per la nostra rubrica ideata e curata dal nostro Direttore Editoriale Professoressa Angela Bernardo in collaborazione con l'autorevole medico legale Mariagrazia Celestino abbiamo...

L’indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione.

Oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) considera difficile formulare la diagnosi della patologia e per 1 paziente su 3 è una...

Un ragazzo nel Bolognese aggredisce un capotreno e gli fa saltare due denti.

Ancora una violenta aggressione a un capotreno nello svolgimento del suo lavoro. Aver chiesto a un ragazzo di esibire un biglietto su un treno regionale...

Sciopero di medici e infermieri, ora dimissioni di massa.

Chiedono "rispetto" e urlano "vergogna" al governo, che ha messo in campo una manovra "senza risorse sufficienti per salvare il Servizio sanitario nazionale ed...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.