Salire a bordo del Treno di Dante, per un viaggio sul treno storico Centoporte – messo a disposizione da Fondazione FS Italiane – da Firenze fino a Ravenna, le due città che hanno dato inizio e fine alla vita del Sommo Poeta. Dal 15 aprile si può.
L’obiettivo è replicare (se non superare) il successo del 2022 con 7mila passeggeri raggiunti. La stagione 2023 si apre così con le classiche corse giornaliere in programma ogni weekend, dal 15 aprile al 14 maggio, e con due corse speciali martedì 25 aprile e lunedì Primo maggio. Poi si riparte dal 2 settembre al primo novembre.
Ogni sabato e domenica il Treno di Dante propone le corse della durata di una giornata lungo l’Appennino. La partenza è alle 8:50 dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, città natale dell’Alighieri dove ha vissuto fino all’esilio del 1302, quando i guelfi neri lo cacciarono perché esponente dei guelfi bianchi, ostili al Papa.
La prima fermata, alle 9:48, è a Borgo San Lorenzo, centro che, sotto l’influenza degli Asburgo-Lorena di Toscana, divenne il riferimento principale nella zona del Mugello. Ancora oggi è collegato a una fitta rete di sentieri che richiama appassionati di cammini e trekking in ogni periodo dell’anno. Ci si ferma poi a Marradi (arrivo tra la 10:36 e le 10:40), il cui territorio circostante, ricco di boschi e corsi d’acqua, è ideale per chi ama le escursioni a piedi, in bici o a cavallo. In occasione delle domeniche delle Sagra del Marron Buono (8, 15, 22, 29 ottobre) il treno effettua la sosta di due ore nel paese, pieno di bancarelle di prodotti tipici dell’Appennino Tosco-Romagnolo.
Le soste iniziali del viaggio, della durata di un’ora e mezza, avvengono in città diverse in base alle date: i sabati del 14 e 28 ottobre e le domeniche del 16, 23 e 30 aprile, 7 e 14 maggio, 3, 10, 17 e 24 settembre e 1° ottobre, oltre alle giornate festive del 25 aprile e 1° maggio, alle 11:10 si scende dal treno a Brisighella (Ravenna), uno dei borghi medievali più belli d’Italia, da visitare con una guida o in autonomia. L’itinerario, poi, prosegue alle 13:08 con una semplice fermata a Faenza. Diversamente, i sabati del 15, 22 e 29 aprile, 6 e 13 maggio, 2, 9, 16, 23 e 30 settembre e 7 e 21 ottobre il treno si ferma appena a Brisighella e sosta per 90 minuti a Faenza , capitale mondiale della maiolica, da ammirare, anche in questo caso, guidati o da soli.
Dopo la sosta arriva la tappa finale, Ravenna (il sabato si arriva alle 13:20, la domenica alle 13:51). Tutti i viaggi di andata del Treno di Dante terminano nella città romagnola, perché qui finì sia il viaggio letterario del Sommo, con la stesura del Paradiso della Divina Commedia, sia il viaggio di vita del Poeta, colpito dalla malaria all’età di 56 anni. All’esterno della Basilica di San Francesco, dove furono celebrati i suoi funerali, ancora oggi è possibile ammirarne la tomba, monumento nazionale protetto dalla “zona dantesca”.
Terminata la visita a Ravenna, il Treno riparte alla volta di Firenze, sia il sabato sia la domenica alle 17:54, e ci si ferma in tutte le stazioni toccate all’andata. L’arrivo nel capoluogo toscano è previsto alle 21.
Prevista anche una novità per il ponte del 2 giugno con la Crociera delle Città d’Arte. L’itinerario del Treno di Dante si arricchisce con la sosta in due località legate al Poeta, Bologna e Ferrara.
Il programma di viaggio in occasione del ponte per la Festa della Repubblica Italiana parte il 2 giugno alle 8:15, con il ritrovo dei passeggeri alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, in vista della partenza prevista per le 8:50. La prima sosta è a Brisighella (RA), uno dei borghi più belli d’Italia. Alle 11:12 del 2 giugno si arriva alla stazione locale, da cui si raggiunge con alcune assistenti di viaggio il Parco Caduti di Nassiriya per l’accoglienza dei figuranti delle Feste Medioevali. Si riparte alle 15:51 per la tappa a Ravenna, dove è previsto il tour guidato Tra Dante e i mosaici. In seguito si può visitare il centrale Mercato Coperto e utilizzare i benefit inclusi nel biglietto della crociera, prima del pernottamento in loco.
Dalle 10 alle 12:34 del 3 giugno si viaggia alla volta di Ferrara. Poi Domenica 4 giugno alle 9:30 il Treno di Dante riprende la sua corsa verso Bologna, per un’ora di viaggio. Dalla centrale piazza Re Enzo parte il tour guidato Dante e il Medioevo, mentre nel pomeriggio, alle 17, si sale di nuovo a bordo per raggiungere Firenze alle 18:11.
Informazioni e costo dei pacchetti su iltrenodidante.it.