23.8 C
Rome
giovedì, Marzo 27, 2025
HomeATTUALITÀ E EDITORIALETrump sente Zelensky dopo Putin, ecco tutti i sì e i no...

Trump sente Zelensky dopo Putin, ecco tutti i sì e i no del negoziato Usa-Russia.

Date:

giovedì, Marzo 27, 2025

Dopo la telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin, oggi è stata la volta del colloquio tra il presidente degli Stati Uniti e il leader ucraino, Volodymyr Zelensky. Il cessate il fuoco tra Ucraina e Russia avverrà “entro un paio di settimane”, la previsione fatta dall’inviato di Trump, Steve Witkoff, secondo cui i negoziati tecnici fra americani e russi inizieranno lunedì in Arabia Saudita.

“Credo che lunedì i team tecnici andranno nel Regno”, ha dichiarato Witkoff a Bloomberg Television, ricordando che nella telefonata di ieri Putin e Trump “hanno concordato un percorso verso alcune condizioni di cessate il fuoco… e verso un cessate il fuoco completo che sarà negoziato nei prossimi giorni. Penso che in un paio di settimane ci arriveremo”.

Trump-Putin, accordi e disaccordi tra leader

Intanto, sulla base delle notizie diffuse sinora e ricostruite dalla Bbc, Trump e Putin sarebbero d’accordo su alcuni punti e in disaccordo su altri. Ecco di quali si tratta.

Via libera a una pausa di 30 giorni negli attacchi alle infrastrutture energetiche da ogni lato del fronte. La Russia ha detto di aver accettato la proposta e che l’ordine è stato passato “immediatamente” ai militari.

Ok anche ulteriori colloqui. I mediatori continueranno a confrontarsi nel quadro dell’impegno per porre fine al conflitto in Ucraina esploso con l’invasione russa su vasta scala avviata il 24 febbraio di tre anni fa. “Questi negoziati inizieranno immediatamente in Medio Oriente”, hanno fatto sapere ieri dalla Casa Bianca. Poi per domenica è stato annunciato un nuovo incontro in Arabia Saudita tra delegazioni di Stati Uniti e Russia.

Sì anche ai egoziati sul Mar Nero. Si tratta di mediare per una potenziale forma di cessate il fuoco in mare.

Non ci sarebbe invece accordo su un cessate il fuoco completo. La Russia non ha accettato la proposta di un cessate il fuoco immediato di 30 giorni con lo stop ai combattimenti a terra, in mare e agli attacchi nei cieli.

Nessun accordo anche sulle condizioni per la pace. Per Putin la “condizione chiave” per una soluzione duratura sarebbe lo stop al riarmo dell’Ucraina e all’assistenza militare e con informazioni d’intelligence a Kiev. Non ve ne è traccia nel readout diffuso dagli Stati Uniti.

Fonte: adnkronos.com

Articoli Recenti

Querela vs Littizzetto: una class action dell’Osservatorio Vittime del Dovere a fianco del Tenente Trabucco per la tutela degli uomini delle Forze Armate Italiane.

Una class action dell’Osservatorio Vittime del Dovere, presieduto dall’Avv. Ezio Bonanni, a fianco del tenente Pasquale Trabucco contro Luciana Littizzetto e a sostegno dell’onore delle Forze Armate Italiane. Il...

IS – INTELLIGENZA SPIRITUALE TRA TEATRO TESTACCIO E TEATRO ANFITRIONE.

Questa prestigiosa iniziativa, resa possibile grazie al prezioso contributo del Comune di Roma, si propone di celebrare il valore imprescindibile dell’essere umano nell’epoca delle...

Ultimi giorni a Roma per la mostra “Sguardi nell’anima” di Stefania Ceccariglia, tra volti, fiori e colori.

Sino a lunedì 31 marzo 2025, la galleria del ristorante Il Margutta, in via Margutta 118 a Roma, ospita la mostra "Sguardi nell’anima", personale...

IL PRIMO ALBERO DELLE IDENTITÀ DI LATINA, UN SIMBOLO DI UNITÀ E PARTECIPAZIONE.

L’APS Happy Coaching and Counseling Roma è lieta di annunciare la costruzione del primo Albero delle Identità della città di Latina.  Sabato 29 marzo 2025,...

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA: RICONFERMATO MARIO BULGHERONI ALLA PRESIDENZA DI AVI E IL BOARD AI VERTICI DIRETTIVI.

Lo scorso venerdì, 21 marzo a Milano, si sono avute le elezioni dei vertici delle cariche sociali dell’AVI (Associazione Professionale Esperti Visuristi Italiani) per il...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.