di Pietro Bardoscia
L’ultima di campionato ci ha regalato grandi emozioni. Per qualche minuto la Roma con il gol di Salah contro il Milan aveva superato il Napoli attestandosi al secondo posto. Ma il sogno della Roma è durato solo qualche minuto. Il possesso palla del Napoli intorno all’80% faceva presupporre che il Frosinone non avrebbe retto per molto. E’ Hamsik a segnare al 43 del primo tempo. La partita finisce 4 a 0 ed il Napoli si attesta al secondo posto aggiudicandosi l’accesso diretto ai gironi di Champions League.
Ma un’altro record è stato battuto questa sera, Higuain diventa leggenda con la sua tripletta ha raggiunto quota 36, mai cosi tanti gol in Serie A ; Nils Gunnar Nordahl ha detenuto il record di 35 gol per 66 anni..
La Roma di Spalletti nonostante un girone di ritorno a dir poco perfetto non è riuscita ad agguantare il Napoli, pertanto dovrà affrontare i preliminari di Champions, sempre ostici alle italiane.
Un’altra realtà di questo campionato il Sassuolo che vincendo contro l’Inter può giocarsi un posto in Europa League. Direttamente ai gironi di Europa League vanno la quarta(Fiorentina) e la vincitrice della Coppa Italia. Se la vincitrice della Coppa Italia sarà la Juve, anche la quinta classificata andrà direttamente ai gironi, mentre la sesta giocherebbe il terzo turno preliminare di Europa League. Se vincerà il Milan, invece, la quinta andrà al preliminare e a quel punto, il sesto posto non avrebbe più valore.
Domani Carpi e Palermo si giocheranno la permanenza in serie A.