7.7 C
Rome
domenica, Novembre 24, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni Libri“UNA PIZZA PER LA PACE A KM0”AL FESTIVAL CEREALIA LA “PIZZA MEDITERRANEA”...

“UNA PIZZA PER LA PACE A KM0”AL FESTIVAL CEREALIA LA “PIZZA MEDITERRANEA” DEDICATA ALLA GIORDANIA

Date:

domenica, Novembre 24, 2024

Domenica 19 giugno alle 11,00 presso Parco Romano Biodistretto Castelli Romani (Piazzale dei Daini, 1 – Ariccia), si svolgerà un evento nell’ambito del Festival Cerealia dedicato alla pizza italiana, patrimonio mondiale UNESCO, per lanciare un messaggio di pace, contro tutte le guerre e forme di oppressione e violenza nel mondo.

Sarà presentata e offerta al pubblico per l’occasione una degustazione omaggio della pizza preparata da Parco Romano per i rappresentanti del Regno Hascemita di Giordania, a cui è dedicata questa edizione del Festival Cerealia.

La “pizza Mediterranea”, come è stata intitolata da Renato Bernardi, che ne ha curato la ricetta, sarà realizzata dal mastro pizzaiolo dell’Agripizzeria a km0 di Parco Romano, con ingredienti di stagione provenienti da produzioni agricole dell’agro romano, ma originari anche dei territori della Mezza Luna Fertile.

La ricetta sarà illustrata in una degustazione guidata dallo stesso chef Bernardi. È prevista la presenza dei rappresenti diplomatici della Giordania in Italia.

La Pizza Mediterranea verrà riproposta dall’Agripizzeria di Parco Romano nelle serate estive, dal martedì alla domenica.

I maestri infioratori di Genzano realizzeranno un quadro appositamente per l’evento, con miscela di cereali, lenticchie, caffe’, riso, soia verde, foglie di mimosa, mais e vinaccia.

L’organizzazione dell’iniziativa è dell’Associazione Km0 – Consorzio Agroalimentare di Filiera Corta e dei Mercati Contadini Roma e Castelli Romani, Slow Food Albano e Ariccia.

Fonte: https://facebook.com/events/s/una-pizza-per-la-pace-a-km0/744297800030811/

Articoli Recenti

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per prevenirle.

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme...

Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica.

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori riguardo gli studi clinici - fondamentali per l’innovazione e il progresso scientifico...

Salomè e la danza dei Generi. Contro transfobia e omofobia.

Salomè è la più controversa opera di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la...

Massimiliano Greco il Maestro messaggero della Bellezza attraverso il connubio tra musica e danza per un mondo migliore.

Oggi la nostra rubrica ha il grande piacere nonché onore di ospitare il Maestro Massimiliano Greco, pianista e compositore di fama internazionale, che con...

Stalking, Basciano a Sophie Codegoni: ‘Ti ammazzo, le pagherai tutte’.

"Se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Sono questi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.