IQ. 28/02/2013 – L’Ammiraglio Binelli Mantelli, accompagnato dal Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Gen. C. A. Marco Bertolini, nella sua prima tappa in Afghanistan, ieri ha fatto visita ai militari italiani di stanza a Kabul.
Accolto dal Capo di Stato Maggiore della missione ISAF e Italian Senior National Representative, Gen. C. A. Giorgio Battisti, nel corso della visita, l’Ammiraglio ha incontrato il nuovo Comandante di ISAF, il Generale dei Marines Joseph Dunford.
Nel corso del colloquio, Dunford ha espresso grande soddisfazione per l’opera e per i risultati ottenuti dalle Forze Armate italiane impegnate in ISAF.
Successivamente, rivolgendosi ai militari italiani, il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha sottolineato l’importanza del loro impegno a sostegno della stabilità dell’Afghanistan.
L’Ammiraglio Binelli Mantelli si è poi recato al Ministero della Difesa afgano dove è stato ricevuto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Sher Mohammed Karimi, con il quale ha analizzato l’evoluzione della situazione operativa nel Paese.