Il Ministro della Difesa, Mario Mauro, appresa la notizia della tragica scomparsa del Generale di Divisione Giangiacomo Calligaris, Comandante dell’Aviazione dell’Esercito e del Tenente Paolo Lozzi, allievo ufficiale frequentatore del corso basico di addestramento al volo, ha espresso profondo dolore e le più sentite condoglianze ai familiari dei due ufficiali: “addolorato per due vite spezzate così prematuramente, giunga ai familiari dei due Ufficiali, a nome di tutto il personale della Difesa e mio personale, la solidarietà, vicinanza e partecipato dolore di chi serve quotidianamente il Paese”.
“Da Ministro, uomo e cristiano condivido il dolore dei loro familiari, consapevole che in questo momento le parole non possono alleviare la profonda sofferenza causata da una grande perdita”.
Oggi sono scomparsi due fedeli servitori dello Stato nell’adempimento del loro dovere fatto di quotidiana dedizione alle Istituzioni e alla Patria.
“Alla famiglia del Generale Calligaris che tanto ha dato a questo Paese esprimo il mio sincero cordoglio nella consapevolezza di aver perso un grande uomo e sicuro che è tornato a volare in spazi e luoghi molto più felici e sereni di quelli terreni”.
“Alla Famiglia del Tenente Lozzi, troppo prematuramente scomparso, va il mio commosso pensiero, la Difesa e tutto il suo personale vi è vicino e si unisce a voi, in un ideale abbraccio, nella speranza che ciò possa rendere questo momento meno amaro”.
Oggi il Paese piange due soldati, due uomini apprezzati e stimati per professionalità, esperienza e dedizione verso le istituzioni e le Forze Armate.