Si è svolta lo scorso 5 maggio, presso la sala della chiesa di San Gioacchino a Roma, la presentazione del libro ” 180 giorni di emergenza (per la costituzione italiana)” dell’avvocato Angela Di Benedetto. All’evento hanno partecipato, oltre che l’autrice, Silvia Anelli, professoressa di teologia morale, Fabrizio Dafano, docente ed esperto di organizzazione aziendale e l’avvocato on. Giovanni Quarzo, consigliere dell’ Assemblea Capitolina.
La giurista Angela Di Benedetto scrive un libro coraggioso, quanto ben documentato. Attraverso una rigorosa analisi normativa, il testo ripercorre tutto l’ iter giuridico burocratico di quello che fu ” il periodo dell’emergenza Covid”. Lo scopo dichiarato dell’autrice non è politico ma teso ad educare attivamente la cittadinanza per renderla consapevole della cultura del diritto e dei suoi doveri. La Sars Covid 19 è stato un nemico a cui l’umanità contemporanea non era abituato, un virus letale i cui effetti ” politico-sociali” sono paragonabili a quelli dei grandi conflitti mondiali del secolo scorso. Finite le grandi onde emotive, la capacità dello stato di diritto delle democrazie di saper fronteggiare l’emergenza rientra tra gli aspetti da analizzare con la massima cura. Da qui il libro della Di Benedetto che documenta l’anomalia istituzionale del nostro Ordinamento ” impercettibile” ai più, ma proprio per questa particolarmente grave. In maniera puntuale viene analizzata l’attività normativa dei giorni di ” emergenza”, come diceva il presidente del Consiglio dell’ epoca Giuseppe Conte, quella “a cui tutto il mondo guarda per avere consiglio”. Il rispetto delle regole è il fondamento della legge, le anomali se non viste e denunciate nella loro rischiano di compromettere in maniera permanente l’essenza stessa della democrazia. Ben venga quindi l’intelligente libro dell’avvocato Angela Di Benedetto di cui raccomandiamo la lettura.
Angela Di Benedetto “è nata a Roma dove tutt’ora vive e lavora. Ha conseguito la maturità linguistica presso il liceo Sacro Cuore di Roma e la laurea in giurisprudenza presso l’ateneo La Sapienza di Roma con una tesi in Diritto delle Previdenza Sociale. Terminati gli studi entra nel mondo del lavoro in un’ azienda di trasporto pubblico locale. Nel 2005 consegue l’abilitazione alla professione forense superando l’esame di avvocato presso la Corte d’Appello di Roma. Attualmente svolge la professione di avvocato presso la propria azienda”.
Anche se non ho partecipato alla presentazione del libro in questione, ti faccio i miei complimenti per aver trattato un argomento così importante sotto vari punti di vista. Sei veramente una persona eccezionale.