Home Cultura Apre a Rimini il Fellini Museum.

Apre a Rimini il Fellini Museum.

Il Fellini Museum, che avrebbe dovuto essere inaugurato nel 2020 per il centenario della nascita del cinque volte premio Oscar, è stato aperto al pubblico con un anno di ritardo a causa della pandemia. Dal 1 settembre al 31 maggio: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19 domenica e festivi 10-19, chiuso lunedì non festivi. Dal 1 giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00 – 19.00, chiuso lunedì non festivi. Per informazioni: www.fellinimuseum.it

0

E’ stato inaugurato ieri a Rimini il Museo dedicato al grande regista Federico Fellini. Il Fellini Museum è un itinerario espositivo diffuso, un polo museale che attraversa il centro storico della città natale del cineasta romagnolo. Il cuore del percorso è nella Rocca Malatestiana del 400 ma il percorso con video, audio e cimeli cerca di immergere integralmente il visitatore in una poetica che sarebbe stata troppo ristretta se relegata ad un semplice museo. “ La sfida è proporre una lettura aperta, creativa, anche grazie alle tecnologie, di quello che Fellini ha rappresentato non solo per il cinema, ma per la storia del Novecento” ha detto Anna Villari, una delle curatrici del museo, perché documenti, oggetti di scena, costumi devono contribuire a creare una dimensione “sognante e onirica” in cui “tutto si immagina”.

Il percorso dalla Rocca si estende alle vie della città fino a Borgo San Giuliano, dove è possibile ammirare i murales ispirati ai film felliniani e ai suoi grandi attori. Comprende piazza Malatesta, in cui si trovano tanti allestimenti legati ai film del regista tra cui la panca circolare del finale di otto e mezzo e la lama d’ acqua che ricorda il transatlantico Rex di Amarcord. Per l’occasione è stato restaurato e inserito nel percorso museale anche il vecchio cinema Fulgor, lo stesso in cui Fellini andava da ragazzo.

“Ci si rende conto soprattutto dall’estero di quanto Fellini sia stato importante per la cultura nazionale e internazionale del Novecento – dichara l’altro curatore della mostra Marco Bertozzi – dunque la città che ha avuto la fortuna di vederne i natali..ha fatto bene a creare un museo a lui dedicato”.

Il ministro della Cultura Dario Franceschini presenterà ufficialmente il Fellini Museum il 31 agosto alla mostra del Cinema di Venezia e ha commentato “Il sogno diventa realtà”, sottolineando come il suo dicastero “ha da subito riconosciuto questa nuova istituzione culturale come un grande Progetto nazionale, finanziandolo con oltre 13,5 milioni di euro a testimonianza dell’importanza e del valore che l’Italia ripone su questo nuovo museo che sarà un’eccellenza e un luogo attrattivo non solo per il territorio riminese ma per il Paese intero.” Il Fellini Museum, che avrebbe dovuto essere inaugurato nel 2020 per il centenario della nascita del cinque volte premio Oscar, è stato aperto al pubblico con un anno di ritardo a causa della pandemia.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version