Home Cronaca AstraZeneca, Aifa fissa nuovo limite d’età

AstraZeneca, Aifa fissa nuovo limite d’età

0

La Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco ha dato l’ok alla somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca ai soggetti fino ai 65 anni di età in buone condizioni di salute. Alle persone più anziane o fragili andranno invece somministrati i vaccini di Pfizer e Moderna, che sono diversi perché a mRNA.

La circolare del ministero della Salute che recepisce le nuove indicazioni dovrebbe uscire venerdì 19. L’Aifa di fatto precisa ulteriormente la sicurezza del vaccino. Dopo aver, alcune settimane fa, espresso parere favorevole riguardo all’uso di AstraZeneca anche per gli over 55, con il nuovo via libera fissa l’età massima a 65 anni.

“Sulla base dei risultati di immunogenicità e dei dati di sicurezza, il rapporto beneficio/rischio di tale vaccino risulta favorevole anche nei soggetti di età più avanzata che non presentino specifici fattori di rischio” aveva evidenziato. Per ulteriore scrupolo, e in assenza di altri dati, l’Aifa ha deciso di alzare l’età ma di fermarla ai 65 anni.

Intanto, il 15 febbraio il colosso farmaceutico ha incassato l’ok dell’Oms per l’uso in emergenza negli individui di età pari o superiore a 18 anni, compresi gli over 65. La somministrazione avviene in due dosi in un intervallo di tempo da 4 a 12 settimane. Il gruppo di esperti dell’OMS ha raccomandato un intervallo di somministrazione da 8 a 12 settimane.

Questo regime si è dimostrato sicuro ed efficace negli studi clinici nella prevenzione del Covid sintomatico, senza casi gravi e senza ricoveri oltre 14 giorni dopo la seconda dose. L’Oms ha anche raccomandato l’uso del vaccino nei Paesi in cui sono prevalenti nuove varianti, inclusa la variante B1.351 sudafricana, nonostante lo stop del governo sudafricano all’uso del siero.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version