Raffaele Cantone: “Milano Capitale Morale d’Italia” – Colombo Clerici presidente di Assoedilizia commenta.
A s s o e d i l i z i a
Rispondendo alla gradita affermazione di Cantone “Milano è tornata ad essere capitale morale del Paese”
COLOMBO CLERICI: MANI PULITE, UNA CURA DOLOROSA PER LA RINASCITA
L’affermazione di Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, secondo la quale “Milano è tornata ad essere la capitale morale del Paese” è stata accolta con netta soddisfazione negli ambienti politici e imprenditoriali della città.
« Milano si e’ rigenerata da tangentopoli ad ora. Dal fondo del baratro ai nostri giorni sono passati piu’ di vent’anni durante i quali c’e’ stata una profonda catarsi, tanto piu’ profonda quanto lo e’ stata l’azione chirurgica, a tappeto condotta da mani pulite.
Il tessuto sociale nel suo complesso ne e’ rimasto inciso.» afferma il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici. Che così prosegue: « E’ purtroppo nella fisiologia delle vicende umane il guastarsi, il degradarsi del senso morale dell’autodisciplina quando per lungo periodo la societa’ si addormenta sul proprio benessere diventando preda di un progressivo lassismo.
Milano, non dimentichiamolo, ha pagato molto duramente la “purga del ’94” rimanendo quasi paralizzata per 10 anni nel suo processo di sviluppo soprattutto nel campo dell’economia immobiliare: che, non dimentichiamolo, e’ trainante di tutta l’economia.
Ma non ha pagato invano.
Allora sembrava che anch’essa non avesse anticorpi.
Li ha trovati soffrendo come individualita’ e come collettivita’.
Tangentopoli e’ stata veramente il giro di boa dall’ euforia acritica del boom degli anni ’60, alla consapevolezza che dovra’ contraddistinguere gli anni a venire.
L’ossatura portante della sua rinascita economica e morale e’ rappresentata dalla rete di quella miriade di operatori privati che, forti solo della propria energia, della propria intraprendenza, della propria laboriosita’, hanno saputo tenere in vita e rafforzare il reticolo virtuoso della operosita’ lombarda.
Expo e’ la visualizzazione
di questa rinascita.
Anche Roma, se l’azione purificatrice in corso sara’ efficace, trovera’ i suoi anticorpi, stiamone certi. »