Home ATTUALITÀ E EDITORIALE Carlo Conti ricomincia da 4, la sfida di Sanremo 2025.

Carlo Conti ricomincia da 4, la sfida di Sanremo 2025.

Ascolti, pubblicità, mercato discografico. Poi l'incognita gara.

0

La parola d’ordine è: serenità.

In mattinata una puntatina a pesca con il figlio Matteo, che ieri ha compiuto 11 anni, a pranzo una pasta al pomodoro in compagnia della moglie Francesca, dal primo pomeriggio full immersion in teatro per le prove. A 48 ore dal festival Carlo Conti non perde quella calma olimpica, quell’understatement venato di ironia toscana che ha sempre professato in queste settimane di vigilia.
Anche il caso Emis Killa e il gossip avvelenato degli ultimi giorni non gli hanno tolto il sorriso: “Non è Sanremo Island”, ha scherzato un paio di giorni fa il direttore artistico.

Alla quarta esperienza all’Ariston dopo il triennio 2015-2017, Conti è ben consapevole, però, delle sfide che lo aspettano, a partire dal confronto con il quinquennio da record di Amadeus in termini di ascolti, raccolta pubblicitaria e impatto sul mercato discografico. E della responsabilità di capitanare l’evento tv per eccellenza, tradizionale banco di prova per la stabilità del vertice Rai e oggetto di attrazione fatale per la politica.

Il festival 2024 ha realizzato in media il 66% di share. In particolare – stando alle elaborazioni dello Studio Frasi su dati Auditel – la prima parte delle cinque serate (quella con gli slot più cari e il pubblico più numeroso) ha raccolto una media di 14,9 milioni di spettatori. Eclatante il risultato sui giovanissimi, con un record dell’85.2% sul pubblico tra 15 e 24 anni.

Dati non paragonabili a quelli dell’edizione numero 75, ha messo le mani avanti la Rai: le serate chiuderanno prima, all’1 (Conti lo ha promesso) e poi da quest’anno Auditel diffonde anche la total audience, monitorando tutti i device da cui si può fruire la programmazione tv. Calcolata sempre dallo Studio Frasi, lo scorso anno la total audience media delle cinque serate raggiunse 11 milioni 596mila spettatori, di cui 303mila visioni da small screen (pc, smartphone, tablet).

Lo spot più visto raggiunse 16,2 milioni di spettatori; 191 messaggi pubblicitari furono visti da più di 10 milioni e 17 da oltre 15 milioni. Alla luce di questo successo, e scommettendo su Conti, Rai Pubblicità ha aumentato quest’anno i listini tra il 7 e il 12%. “I conti si fanno alla fine”, ha premesso l’Ad Luca Poggi. Ma è chiaro che l’obiettivo è uguagliare o superare la raccolta record dello scorso anno, che chiuse a 60,2 milioni di euro.

Quanto al mercato discografico, la scelta di un cast sempre più vicino ai trend – sono dati Fimi – ha portato lo streaming dei brani in gara a crescere del 463% negli ultimi cinque anni e ha visto il numero dei platini dei singoli in gara raggiungere quota 241 (dal 2013 al 2024), con un’impennata negli ultimi 4 anni. Una linea con la quale Conti si pone in continuità, come dimostra la selezione dei Big, da Tony Effe (al top del 2024 con l’album Icon) ad Achille Lauro, da Rose Villain a The Kolors.

Del resto Conti ha più volte rivendicato di aver lanciato cantanti come Mahmood, Irama, Francesco Gabbani, Ermal Meta, avviando la rivoluzione di un festival capace di intercettare i giovani.
Su tutto pesa l’incognita del futuro, dopo la sentenza del Tar della Liguria che ha dichiarato illegittimo l’affidamento diretto alla Rai, da parte del Comune, dell’organizzazione del festival per il 2024-2025: fatta salva questa edizione, dal 2026 si dovrà andare a gara. Viale Mazzini ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, rivendicando la piena titolarità a organizzare il festival nella sua versione attuale i cui diritti spettano all’azienda “in via esclusiva”. Entro febbraio si prepara a fare ricorso anche il Comune, che dall’altra parte si è mosso per uniformarsi alla sentenza del Tar, bandendo una manifestazione di interesse. Chi vivrà vedrà, ma intanto alla finestra c’è sicuramente un colosso come Warner Bros. Discovery: l’Ad Italy & Iberia, Alessandro Araimo, ha detto qualche giorno fa a Repubblica che sarebbe pronto a partecipare al bando per ‘vincere’ Sanremo.

Fonte: ansa.it

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version