Per aiutare i suoi concittadini ad affrontare il caro bollette, Simone Arpe, il proprietario della Focacceria “Il Frantoio” di Monterosso (La Spezia), nelle Cinque Terre, mette a disposizione il suo forno dalle 17 alle 18.50, consentendo così agli abitanti di poter cucinare i propri piatti nel locale.
“L’idea è semplice, lo Stato ti aiuta per dieci giorni, un breve periodo, invece io voglio aiutare più che posso, perché la gente ha paura dei costi che crescono e ha tanto bisogno”, ha detto il titolare dell’attività a Il Secolo XIX.
Il cartello –
Venerdì sera, Arpe ha affisso un cartello sulla porta del locale con scritto: “Si cuoce gratis al forno dalle 17 alle 18.50, causa crisi energetica. Siamo Liguri”. “Accendo il forno la mattina, quando apro alle 5.30, poi durante le ore di lavoro resta sempre in funzione. Così quando faccio la focaccia, in questo orario della sera, posso anche infornare le teglie dei miei compaesani che me le portano, per me non è un costo. Lavoro, in paese c’è gente, e questo è un modo per restituire alla comunità quello che ricevo dai turisti”, spiega Simone ai tanti turisti che vanno nel locale a comprare la focaccia.