Come molti contribuenti sapranno, l’importo di reddito ISEE è molto importante per la richiesta di alcuni sussidi o agevolazioni economiche nei riguardi dello Stato. Più è basso il valore calcolato, meno care saranno le tasse universitarie del figlio, più basso il pagamento ticket sanitario, più semplice l’accesso ai sussidi. Perché la platea dei risparmiatori possa accedere con maggiore facilità alle agevolazioni, occorre talvolta utilizzare delle strategie per ridurre l’ISEE. Una delle soluzioni più interessanti potrebbe essere quella di cointestare il conto corrente per abbassare il reddito ISEE. Ci sono, però, degli accorgimenti da utilizzare.
Cointestare il conto corrente per abbassare il reddito ISEE. Nel caso si prosegua per questa via, allora si dovrà porre attenzione ad alcuni aspetti.
Il cointestatario, difatti, non deve essere un membro appartenente al nucleo familiare. Questo perché, altrimenti, i due redditi si andrebbero a sommare a fini del calcolo ISEE. Come sappiamo, questo tipo di calcoli si esegue in maniera automatica grazie all’ISEE precompilato. Pertanto, non si può pensare di cointestare un conto con il familiare e dissociare i due redditi.