Il 20 novembre è la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorda a livello mondiale la Convenzione approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 20 novembre 1989. Tuttavia, i diritti dei minori continuano ad essere a rischio. Nuove e antiche situazioni di vulnerabilità si producono, in nuovi contesti. Le origini sociali, culturali, politiche di queste situazioni di vulnerabilità vanno analizzate e comprese. Le normative, le prassi devono essere applicate ed essere efficaci. La partecipazione e il dialogo tra Istituzioni, società civile, associazionismo e tutti i soggetti coinvolti diventa necessario e indispensabile. Questa giornata vuole approfondire le basi conoscitive e prospettare interventi.
Dopo il successo del Convegno “Infanzia e adolescenza: diritto al futuro”, in data 08 Novembre presso dell’ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, un nuovo appuntamento organizzato dal CRG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’ Osservatorio sul Bullismo e il Disagio Giovanile del CREG dedicato alla Giornata Internazionale sull’ Infanzia e Adolescenza, in data 16 Novembre 2023, vi sarà presso l’ Aula TL piano terra – Edificio Didattica del Dipartimento di Economia, la Conferenza Internazionale
“ Minori in situazioni di vulnerabilità”, con inizio ore 15.00.
“”In questa conferenza internazionale si è voluto dare priorità assoluta alla protezione dei bambini vittime di contenziosi familiari e giudiziari. Alcuni Paesi terzi ed europei, infatti, tendono ad imporre procedure interne complesse e spesso estremamente lunghe, che di fatto finiscono con il dilazionare all’infinito il rimpatrio. Sul fronte della prevenzione della sottrazione internazionale dei minori, riteniamo essenziale diffondere la conoscenza di questo fenomeno e proprio per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno dedicare un approfondimento ai minori contesi a livello internazionale con il coinvolgimento di esperti accademici e legali di diversi paesi terzi. Il fine è di far comprendere che il superiore interesse del bambino è quello di non essere sradicato dal suo Paese di residenza abituale e di avere un rapporto equilibrato e costante con entrambe le figure genitoriali. “La Giornata mondiale dell’infanzia rappresenta quindi l’occasione per fare il punto sulla condizione dei minorenni in Italia, in Europa ed a livello internazionale, sullo stato di attuazione dei loro diritti. Quest’anno la ricorrenza cade in un momento storico particolare: la fase che stiamo vivendo richiede di adottare decisioni che non solo possano fronteggiare le difficoltà del presente ma debbano migliorare a livello internazionale. Tuttavia, i diritti dei minori continuano ad essere a rischio a livello mondiale. Il lavoro da compiere è impegnativo e il percorso molto tortuoso e complicato. La partecipazione e il dialogo tra Istituzioni, società civile, associazionismo e tutti i soggetti coinvolti diventa necessario e indispensabile. Nel contesto politico internazionale, europeo, nazionale e amministrativo regionale, è opportuno promuovere un sistema integrato di protezione e tutela dei bambini e degli adolescenti, valorizzando il superiore interesse del minore in tutte le decisioni”.
Carmelo MANDALARI
Coordinatore Osservatorio sul Bullismo e il Disagio Giovanile – CREG
Coordinatore Nazionale Osservatorio sullo Sport e le Devianze Sociali – CNS LIBERTAS
CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Via Columbia, 2 – Roma
Tel: 3714762878