Il 24 marzo 2021 la Commissione europea ha adottato la ” Strategia dell’ Unione Europea sui diritti dei Minori“. Nella Comunicazione – indirizzata al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – si sottolinea che i diritti delle persone di minore età sono diritti umani. «La protezione e la promozione dei diritti dei minori – si spiega nel documento – sono obiettivi fondamentali dell’attività dell’Unione europea, sia al suo interno che nel resto del mondo».
Come evidenziato nella Comunicazione, la pandemia di Covid-19 ha inasprito le sfide e le disuguaglianze esistenti e ne ha create di nuove. L’Unione europea ha bisogno di un nuovo approccio globale che rispecchi le nuove realtà e sfide durature. Adottando questa prima strategia globale sui diritti dei minori, la Commissione si impegna a porre i minori e il loro superiore interesse al centro delle politiche dell’UE, attraverso le sue azioni interne ed esterne e in linea con il principio di sussidiarietà.
La nuova Strategia propone una serie di azioni mirate in sei settori tematici, ciascuno dei quali definisce le priorità per l’azione dell’Unione negli anni a venire: Partecipazione di ragazzi e ragazze alla vita politica e democratica; Inclusione socioeconomica, salute ed educazione; Contrasto alla violenza ai danni dei minorenni e tutela delle persone di minore età; Giustizia a misura di minore; Dimensione digitale e società dell’informazione; La dimensione globale. Il rafforzamento di un’Ue che sostiene, protegge e responsabilizza ragazze e ragazzi globalmente, anche durante crisi e conflitti.
Tra le azioni chiave dell’Ue prospettate dalla Commissione vi sono l’adozione del Sistema europeo di garanzia per i bambini vulnerabili (European Child Guarantee), mirato a garantire misure specifiche per minorenni a rischio di povertà o esclusione sociale, e la Piattaforma europea per la partecipazione dei bambini e ragazzi (EU Children’s Participation Platform), entro cui far convergere i meccanismi di partecipazione delle persone di minore età esistenti a livello locale, nazionale e sovranazionale e per coinvolgere ragazze e ragazzi nei processi decisionali dell’Unione europea.
Abbiamo tutti la responsabilità di ascoltare i minori e di agire subito. Per usare le parole espresse da uno dei membri del Consiglio dei minori di Eurochild, “ben fatto è meglio che ben detto”
Con tale premessa, l’ Osservatorio sul Bullismo e il Disagio giovanile del CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata dopo aver organizzato l’ “International Forum Bullying and Cyberbullying“, nel prosieguo delle attività progettuali formative didattiche e di ricerca scientifica, in collaborazione con Enti istituzionali e Associazioni di Settore nazionali che a livello Europeo ed Internazionale, organizza per il 19 Maggio 2023, la Conferenza ” Strategie dell’ UE a tutela del Minore“, presso la Sala Consiglio della Facoltà di Economia dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con inizio ore 11.00.
Carmelo MANDALARI – Coordinatore dell’ Osservatorio sul Bullismo e il Disagio Giovanile – CREG
CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata Via Columbia, 2 – Roma Tel: 3714762878