Home Rubrica Eventi e Presentazioni Libri DANIELE TIPO ANNUNCIA IL DEBUTTO DEL PROGETTO SOLISTA – NUOVA TRACCIA IL...

DANIELE TIPO ANNUNCIA IL DEBUTTO DEL PROGETTO SOLISTA – NUOVA TRACCIA IL 6 DICEMBRE.  

L’EX FRONTMAN DELLA ROCK BAND ITALIANA PHANTOMATICA ANNUNCIA IL DEBUTTO DEL PROGETTO SOLISTA CON UN NUOVO BRANO "TORNA IN TE" IN USCITA IL 6 DICEMBRE.

0

Oggi, Daniele Tipo ha annunciato il suo progetto solista con il suo nuovo brano di prossima uscita “Torna in te”, che uscirà in tutto il mondo il 6 dicembre.

Daniele Tipo è un cantautore marchigiano, dove il suo viaggio dalle strade di Civitanova Marche alle esibizioni nei festival internazionali e all’affermarsi come uno dei più brillanti talenti nella scena musicale nazionale e globale, è a dir poco straordinario. Daniele ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico come cantante compositore e leader dei Phantomatica, elogiato per la sua capacità di songwriter, per la carismatica presenza scenica e la sua potente voce. Il suo interesse per la musica inizia all’età di 8 anni ma la vera passione si manifesta più intensamente all’età di 13 anni grazie all’album degli U2 – The Joshua Tree. Da lì in poi inizia ad ascoltare dischi di ogni sfumatura rock e prende sempre più forma il forte desiderio di suonare uno strumento e scrivere canzoni. Un desiderio forte che però non riesce a concretizzare fino all’età di 24 anni quando, dopo 4 anni di pellegrinaggio alla ricerca di sé tra Canada, Regno Unito e Spagna, decide di tornare in Italia per dedicarsi alla musica formando nel 2008 la sua prima rock band, preludio di quello che poi diventarono i Phantomatica, band dai tratti alt-rock in stile anni ’90 ma con molte sfumature che richiamano la psichedelica, il synth rock, il pop, grunge, hard rock, il rock gotico e l’elettronica. Dopo anni difficili dovuti a una grande difficoltà di farsi strada in un territorio così ostico per la musica rock come le Marche. esce nel 2018 l’album dei Phantomatica Look Closer, completamente autoprodotto, che sul più bello nel 2020 vedrà la sua strada interrompersi inevitabilmente a causa dell’emergenza pandemica.  A distanza di anni Daniele Tipo, rimasto orfano della sua band, decide di riprovarci da solista grazie soprattutto al discografico e manager milanese Ivano Faraci che lo ha sempre sostenuto e motivato a non abbandonare la sua passione. Uscirà quindi il 6 dicembre un nuovo singolo dal titolo Torna in Te che vedrà per la prima volta il cantautore Daniele Tipo cantare in italiano.  

Il percorso di Daniele per intraprendere questo progetto solista è nato dall’esigenza di esprimere una parte di sé più personale, versatile e vulnerabile, una parte di sé rimasta in parte inesplorata nel songwriting dei Phantomatica. Torna in te è il suo primo singolo in italiano, un brano scritto verso la fine del 2020 in un momento storico che ha coinvolto e sconvolto inevitabilmente tutti noi in un modo o nell’altro. La canzone è il risultato di un conflitto emotivo interiore originato dal rapporto che il cantautore stava vivendo con la musica, la disillusione per aver visto svanire i propri sogni proprio quando nei primi due mesi del 2020 nuove opportunità musicali sembravano finalmente concretizzarsi dopo anni e anni di attesa, la frustrazione per la difficoltà di comunicare ciò che si prova cercando di emergere in un panorama musicale dominato da musica mainstream lontana dal suo mondo, lo smarrimento per essere rimasto orfano della propria band perdendo ogni riferimento sia musicale che linguistico. Tutto questo trapela in qualche modo nel testo delle due strofe che con tono volutamente apatico e mononota sottolinea tutta la frustrazione del cantautore verso la musica e quello che sta vivendo: “Delle tue ragioni io non ne posso più… distruggi l’interesse per tutto quello che non è mainstream” il brano però alla fine sfocia in un atto di fede e di fiducia verso sé stessi, verso la musica, verso la vita. Le melodie improvvisamente diventano più solari e l’atmosfera più leggera con il testo che suggerisce un atteggiamento propositivo: “Dammi una buona ragione per restare…” per poi concludere con una frase che può essere interpretata in diversi modi ma che spinge visceralmente verso una richiesta di aiuto e allo stesso tempo un invito a prendere coscienza di sé: “Torna in te Torna, a splendere” Rimane dopotutto chiara  l’intenzione del cantautore di lasciare aperto il testo a più interpretazioni che possono essere di natura sentimentale o chissà cosa. Per Daniele Tipo invece è la prima canzone mai scritta in italiano.

“Torna in te” uscirà il 6 dicembre.

Management: if Records & Management  

 ifrecords@mail.com 

Segui Daniele Tipo sui social media

https://www.facebook.com/tipodaniele https://www.instagram.com/daniele_tipo_officialmusic

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version