Home Attualita' (OLD) Drizzit, l’eroico elfo oscuro che spopola sul web

Drizzit, l’eroico elfo oscuro che spopola sul web

0

Ormai al quinto album, con 23492 fan e “cosplay” annessi , l’opera di Luigi Cecchi detto “Bigio” (creatore anche di Giggi il Pollo su Informazione Quotidiana n.d.r di IQ) si distingue per lo stile è l’umorismo “Nerd” .

-Gianluca Casalegno-

Dalla carta stampata al web il passo è brevissimo: ora anche i fumetti e i loro autori approfittano delle nuove tecnologie per potere raggiungere i loro fan. Uno dei più seguiti è proprio Drizzit dal nome del personaggio principale, che narra le avventure di un insolitamente basso “elfo scuro” e dei suoi amici. Chi non ha mai giocato al gioco di ruolo Dungeons e Dragons “DeD”, difficilmente apprezzerà le battute e i personaggi che contraddistinguono l’opera. I rimandi al fantasy e ai videogiochi sono molteplici, una comicità da appassionati del genere, i cosiddetti “Nerd”, avvalorata anche dai diversi personaggi della saga.

Dal Barbaro “mezzo-demone” Wally, che perde il controllo se chi gli parla sbaglia un congiuntivo, al nano Dotto, unico filosofo di una razza che pensa solo a birra e donne. La strega Baba Yaga, di orientamento “malvagio” che trasforma chi stringe contratti con lei in soprammobili parlanti e la ladra Katy, di cui Drizzit è innamorato, la cui brama di ricchezze conduce il gruppo nelle più svariate disavventure.

Gli ingredienti ci sono tutti, sia per soddisfare i cultori del genere, sia chi si affaccia per la prima volta a questo vasto mondo. Da rilevare una sempre maggior raffinatezza nei disegni e nella caratterizzazione da parte dell’autore rispetto alle prime strisce; anche i “cattivi” -che non lo sono mai fino in fondo- sono presi dai mostri fantasy per eccellenza ma distinti con una buona dose di comicità. Così possiamo trovare demoni con il sindacato, divinità della morte indaffarate in problemi burocratici, e “coboldi” che organizzano gite nelle loro città. Lo stesso Drizzit è un personaggio atipico, appartenente a una razza notoriamente malvagia, che sceglie la via della “bontà” e della giustizia fin quasi a rasentare l’ingenuità per il suo buon cuore. Eccezione fatta per l’amore verso Katy, che gli scatena una gelosia smisurata, ma d’altra parte, come diceva Nietzsche, in amore non esistono bene e male.

Consigliato a tutti, per poterlo leggere basta cliccare “mi piace” sulla pagina facebook del omonimo personaggio: viene pubblicata una striscia al giorno fino a venerdì, tutto completamente gratuito. Un mix vincente, avvalorato anche dalla presenza di sempre più “cosplay” dei personaggi alle manifestazioni di videogiochi e fumetti. Dimostrazioni che anche i troppo “buoni” possono tornare in auge, in un mondo di antieroi cinici. In fondo c’è un po’ di Drizzit in ognuno di noi.

(Fonte – http://www.articolotre.com)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version