I corsi Dicolab
Sono oltre 15.000 le iscrizioni ai corsi Dicolab. Cultura al digitale, segno tangibile della crescente richiesta di competenze digitali nel settore culturale italiano.
I corsi sono aperti e gratuiti, progettati per soddisfare le esigenze degli operatori culturali. La vasta offerta, disponibile sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è organizzata in aree tematiche e percorsi.
- Pensiero digitale: le competenze trasversali e relazionali per utilizzare in modo efficace i nuovi linguaggi e strumenti digitali.
- Uso e condivisione di dati, informazioni e risorse digitali: comunicazione, community management, open access.
- Produzione e gestione di prodotti e servizi digitali per la cultura in ottica user centered.
- Processi di supporto alla digitalizzazione delle organizzazioni: comunicazione, cambiamento organizzativo, processi di ascolto.
- Governance della transizione digitale per supportare le organizzazioni in termini di standard, procedure e modelli di gestione del cambiamento.
- Ricerca e innovazione: strumenti innovativi di ricerca, promozione dell’innovazione, science storytelling
L’obiettivo è accompagnare persone e organizzazioni nel processo di evoluzione digitale, creando comunità in grado di gestire il patrimonio culturale, espandendone i confini fisici e generando nuove opportunità per la diffusione della cultura in Italia e nel mondo.
Esplora il catalogo dedicato, scopri il corso più adatto a te e partecipa al processo di evoluzione digitale del settore culturale in Italia.
Clicca qui per scoprire i corsi
Fonte: ARTRIBUNE.COM