ERASMUS+: CON ANG E EURODESK UN’INFORMAZIONE CAPILLARE PER DARE OPPORTUNITA’ A TUTTI I GIOVANI ITALIANI
Si terrà il 14 febbraio a Cosenza il primo incontro informativo dedicato ad Erasmus+:Gioventù in Azione, organizzato dalla rete Eurodesk Italy in collaborazione con l’ANG.
Tale iniziativa si pone all’interno di un fitto calendario che prevede 13 tappe in meno di tre mesi per consentire a tutti i giovani di conoscere ed approfondire gli obiettivi e le modalità di accesso al programma europeo Erasmus+ (2014-2020).
“La mobilità educativa transnazionale è una delle chiavi per aumentare l’occupabilità dei giovani italiani, in particolare dei cosiddetti NEET. Il programma Erasmus+ rafforza le opportunità di mobilità e una più ampia diffusione dell’informazione e dell’orientamento a livello locale sono obiettivi congiunti della rete Eurodesk e dell’ANG da perseguire durante tutto il 2014, primo anno di operatività del programma” dichiara Ramon G. M. Magi, Presidente Eurodesk Italy, al termine dell’incontro presso la sede dell’ANG.
“Grazie alla preziosa collaborazione con Eurodesk abbiamo dato vita ad una serie di iniziative territoriali per consentire, entro la scadenza del 30 aprile, al maggior numero di ragazzi italiani di venire a conoscenza delle opportunità e modalità di accesso al Programma Erasmus+. L’obiettivo dell’Agenzia – dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale ANG – è quello di promuovere il Programma in modo capillare e consentire, soprattutto ai giovani con minori opportunità, di conoscere e sfruttare tutti gli strumenti che sono a loro disposizione per l’acquisizione di competenze, conoscenze, abilità e attitudini per realizzarsi in termini professionali e personali, per diventare cittadini attivi, per favorire l’inclusione sociale, per promuovere la loro cittadinanza europea e raggiungere migliori risultati in termini occupazionali”.