“Voglio del tempo libero, si ma libero proprio ogni attimo” cantava Ligabue. Eppure per un appassionato di sport come lui (pronto a festeggiare la seconda stella della sua Inter), in questa estate 2024 il tempo libero sarà riempito da una stagione sportiva colma di grandi eventi. Come dimenticare l’ultima estate dello sport, quella del 2020 che è stata spostata al 2021 causa covid. L’anno azzurro, l’anno dei 10 minuti d’oro con la firma Jacobs-Tamberi, quello in cui l’Italia vinse gli europei di calcio ed entrambi quelli di volley, Matteo Berrettini arrivò in finale a Wimbledon e Luna Rossa vinse la Prada Cup. Qualcosa di magico aveva abbracciato il nostro universo sportivo nel 2021, ma se le premesse sono Sinner ed i primi due posti nel ranking UEFA per nazioni allora la speranza che le stelle possano allinearsi ancora una volta non è poi così remota.
Maggio: l’anticipo dell’estate
Con un’aria di primavera sempre più calda e confortevole, con gli aperitivi al tramonto, passeggiate e primi weekend al mare che attraggono gli italiani, si avvicinano anche gli avvenimenti classici dello sport che rendono il mese di maggio quello ordinariamente più emozionante. I grandi eventi eccezionali dovranno ancora attendere, ma il culmine delle stagioni sportive cade proprio in questo mese: Internazionali di tennis al Foro Italico (dal 6 al 19), Giro d’Italia (4-26) e la finale di Coppa all’Olimpico (15), la Capitale sarà al centro dei riflettori. Sono tutti appuntamenti immancabili, ma ogni anno unici, ai quali si aggiungono quelli del grande calcio europeo che in questa stagione toccherà Dublino (22), Atene (29) e Wembley (le sedi delle finali delle coppe europee), ma anche Antalya (5), in Turchia che ospiterà la cerimonia finale della Champions League volley.
Giugno: pensieri olimpici azzurri
Il clima con il quale l’Italia di Lippi volava in Germania nel 2006 non era dei migliori. Quest’anno non siamo in una situazione paragonabile a quella di diciotto anni fa (il 9 luglio il nostro titolo mondiale diventerà maggiorenne), ma le mancate qualificazioni alle ultime due Coppe del Mondo pesano costantemente sulle gesta della Nazionale italiana ora in mano a Luciano Spalletti. Mancano 56 giorni al fischio di inizio di Germania-Scozia, la partita inaugurale di Euro 2024 che ha sede proprio in terra teutonica dove ben 9 sedi su 10 (Dusseldorf rimase fuori) saranno le stesse del 2006. Per il Mister campione d’Italia nel 2023 il sogno rimane più legato alle statiche e alle coincidenze che alle reali speranze di rivincere il torneo. Inghilterra e Francia sono le favorite e il girone con Spagna e Croazia non preannuncia un cammino facile, ma la Nazionale, tutte le volte in cui ha vinto lo ha fatto da sfavorita. Giugno non sarà un mese di soli europei, o almeno non solo di europei di calcio che saranno preceduti dalla rassegna continentale dell’atletica che avrà sede a Roma e da quella del nuoto a Belgrado. Gli ultimi test prima di Parigi 2024 per i nostri candidati portabandiera Jacobs, Tamberi, Paltrinieri e Quadarella. Senza dimenticare che nel 2021 il tennis fu il protagonista dell’estate azzurra, quest’anno Jannik Sinner ha come obiettivo il primo posto mondiale e tra il Roland Garros e Wimbledon la sfida a Djokovic è già stata lanciata.
Olimpiadi meno di cento giorni
L’11 marzo scorso i maturandi di tutta Italia hanno festeggiato i 100 giorni all’esame di fine anno con una sorta di Spring break anticipato, come quello che in queste giornate si sta celebrando in America. Anche lo sport ha attraversato il suo -100, quello che porterà alle Olimpiadi. Il Sacro Fuoco di Olimpia è stato acceso e la torcia ha già preso la via dei tedofori che arriveranno a Marsiglia e poi proseguiranno per un Tour de France che dovrebbe culminare alla cerimonia d’apertura sulla Senna il 26 luglio. Il team Italia si presenterà nella Ville Lumière con il ricordo vivo delle 40 medaglie di Tokyo 2021 e con l’obiettivo, non impossibile, di diventare la seconda potenza europea dopo i padroni di casa. Jacobs e Tamberi non potranno replicare l’abbraccio di 3 anni fa, poiché le loro gare saranno in giornate diverse. Ci si aspetta molto dal volley che ancora deve qualificare le due nazionali e dal nuoto che si presenta con tante punte di diamante dell’intera spedizione olimpica. A chiudere l’estate (possibilmente azzurra) sarà Luna Rossa che nelle acque di Barcellona cercherà di difendere la Louis Vuitton Cup e di rilanciare l’assalto a Team New Zealand. Tempo libero? Non per gli atleti e gli sportivi.