Lezioni dalla pandemia: ripariamo il presente, rivalutiamo il passato e disegniamo il futuroè il titolo dell’European Third Sector Forum, cheritorna ad essere in presenza, dopo la scorsa edizione svolta a distanza. Il prossimo 21 ottobre, infatti, si terrà la sesta edizione del forum organizzato da EUconsult Italia, l’associazione dei professionisti di alto profilo del Terzo Settore. Ad ospitare la giornata di confronto e formazione sarà il Centro Congressi Cavour di Roma.
All’incontro, parteciperanno, in qualità di relatori, Carola Carazzone, segretaria generale dell’ASSIFERO, Daniele Biella, giornalista esperto di tematiche sociali, Beatrice Lentati, consulente senior di fundraising, Fabrizio Dafano dell’Università Roma Tre, Cristina De Luca, vicepresidente della Fondazione Italia Sociale, Giulia Pigliucci, giornalista specializzata in comunicazione integrata e relazioni esterne, Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo D’Oro, Paolo Anselmi dell’Università Cattolica, Alessandro Valera, imprenditore sociale, Angelo Tanese, Direttore Generale dell’ASL Roma 1, Marco Maffei della società di consulenza KPMG.
Il meeting sarà suddiviso in tre sessioni, a partire dalle 9 del mattino, e in una parte finale riservata alla consegna dei premi ai vincitori dell’EUconsult Italia Award, riconoscimento che ha la finalità di premiare la contaminazione delle buone pratiche nella consulenza di alto livello per il Terzo Settore e per gli Enti Pubblici.
«Il Forum è nato con l’intento di accrescere il legame tra il cittadino e l’economia della solidarietà, attraverso trasparenza, etica, reciprocità e forme di partecipazione economica strutturata e diffusa» precisa Raffaele Picilli, presidente di EUconsult Italia.
«Oggi, in un Paese stremato da una difficile crisi economica, il Terzo Settore mostra una vitalità forse inaspettata. Dopo la Riforma del Terzo Settore e i cambiamenti dovuti all’emergenza Covid-19, le organizzazioni dovranno andare verso una nuova fase evolutiva che richiederà una maggiore attenzione alla sostenibilità finanziaria, alla qualità dei servizi verso gli utenti ed i donatori, ad una diversa gestione dei loro rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ed il settore profit» conclude Picilli.
L’evento sarà possibile grazie al supporto di aziende, agenzie e scuole di formazione che hanno deciso di sostenere uno degli eventi di punta del Terzo Settore italiano ed europeo: KMPG, Assofacile, Common Grounds, Elena Zanella Fundraising Academy, IFC Italy International Fundraising Consultancy 3d0 Digital Agency, Nextbit e Raise the Wind.
Per il programma dell’evento: www.etsforum.it
Per ulteriori informazioni: