Home Rubrica Eventi e Presentazioni Libri Federitaly lancia ESG DESK: un supporto concreto per le micro e piccole...

Federitaly lancia ESG DESK: un supporto concreto per le micro e piccole imprese verso la sostenibilità.

Federitaly si conferma così un punto di riferimento per le imprese italiane che vogliono crescere in modo sostenibile, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e competere in un mercato globale sempre più attento ai principi dell’Agenda Onu 2030.

0

Giffoni Film Festival,– Durante il convegno su ESG e Terzo Settore organizzato da Wishinwell nell’ambito del Giffoni Film Festival, il presidente di Federitaly, Carlo Verdone, ha annunciato il lancio di ESG Desk, un nuovo servizio dedicato alle micro e piccole imprese associate alla Federazione per la tutela e promozione del made in Italy. 


L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con i professionisti del comparto Federitaly Professioni, offre alle micro e piccole imprese un supporto concreto per sviluppare e migliorare le proprie performance in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG).


“Tantissime micro e piccole imprese applicano già principi di sostenibilità sociale e ambientale ma non hanno risorse professionali ed economiche per la redazione dei bilanci di sostenibilità e per dare un’adeguato risalto ai loro sforzi ed investimenti”, ha dichiarato Verdone. “Federitaly vuole essere al loro fianco con azioni concrete e con condizioni economiche sostenibili anche per una micro impresa.”


Con ESG Desk, le PMI potranno beneficiare di:
•    Consulenza personalizzata: Un team di esperti assisterà le imprese nella redazione di bilanci di sostenibilità e nella definizione di strategie ESG.
•    Condizioni agevolate: Tariffe rigorosamente calmierate e prestabilite, consulenza iniziale totalmente gratuita e servizi su misura per le esigenze delle micro piccole imprese.
•    Comunicazione efficace: Supporto concreto nella comunicazione dei risultati raggiunti verso tutti gli stakeholder.

Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone.


“Se la sostenibilità è una sfida collettiva che coinvolge l’intero sistema produttivo non ci possono essere ostacoli dimensionali o di disponibilità di risorse”, ha sottolineato Verdone. “Tutte le imprese devono avere a disposizione strumenti efficienti e performanti per competere sul mercato globale e contribuire a creare una consapevolezza universale sui principi di sostenibilità”.


In quest’ottica, Federitaly presenterà alle forze parlamentari una proposta di legge che riconosca il valore della sostenibilità anche per le micro e piccole imprese, prevedendo incentivi e premialità per quelle che redigono volontariamente il bilancio di sostenibilità. Le stesse premialità che hanno le medie e grandi aziende che devono obbligatoriamente redigere il bilancio di sostenibilità. 


Federitaly si conferma così un punto di riferimento per le imprese italiane che vogliono crescere in modo sostenibile, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e competere in un mercato globale sempre più attento ai principi dell’Agenda Onu 2030. 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version