Home ISTITUZIONI E POLITICA Figliuolo:”Mettere in sicurezza gli over 60″.

Figliuolo:”Mettere in sicurezza gli over 60″.

0

“E’ bene che chi va in vacanza regoli le proprie vacanze in funzione dell’appuntamento vaccinale”. Lo ha detto il commissario per l’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo. “Per Astrazeneca si può fare con un intervallo tra 4 e 12 settimane tra prima e seconda dose, con i vaccini a mRna si può fare a 42 giorni. Ritengo che potrebbe essere un non-problema”, ha spiegato.

Il generale poi ha aggiunto di essere “aperto a qualsiasi proposta che le Regioni vorranno farmi; ovviamente a tutto c’è un limite che è il pragmatismo, se facciamo voli pindarici e invenzioni, io non ci sto”.

“Lo chiedo a tutti i presidenti, di andare avanti con il piano: è facile farsi prendere dalla propaganda, e dire ‘apro questa categoria o un’altra’, ma se noi non mettiamo in sicurezza gli over 60, che sono quelli che hanno più probabilità di finire in ospedale, non ne usciamo più”. E’ l’appello del commissario all’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, alle Regioni. “In queste due settimane ci dobbiamo concentrare su queste categorie”.

Stop alle polemiche – “C’è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi dando priorità alle classi vulnerabili. Adesso abbiamo davanti 2-3
settimane in cui dobbiamo tenere la barra dritta”, dice ancora Figliuolo. Il generale ha ricordato come lunedì, nella cabina di regia e nel Consiglio dei ministri si siano prese decisioni importanti per “andare verso le riaperture in maniera ordinata e sicura”. “Dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% di probabilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne
usciamo”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version