Home Cultura Flórez, Netrebko e Domingo alla 70ª edizione del Lubiana Festival.

Flórez, Netrebko e Domingo alla 70ª edizione del Lubiana Festival.

0

Il Lubiana Festival, giunto alla sua 70ª edizione, porta ad agosto le grandi star della lirica mondiale: Juan Diego Flórez, Anna Netrebko con Yusif Eyvazov, Plácido Domingo con Maria Josè Siri.

Era il lontano aprile 1997 quando il ventiquattrenne, quasi sconosciuto, Juan Diego Flórez approdava a Trieste, allora in Sala Tripcovich, per debuttare trionfalmente il difficile ruolo del Conte d’Almaviva nel rossiniano Barbiere. Ora, con oltre 25 anni di intensa carriera internazionale, il tenore peruviano è riconosciuto come uno dei migliori cantanti al mondo oltreché un vero paladino del Belcanto, non solo rossiniano. Reduce dal recente successo al ROF (Rossini Opera Festival) di Pesaro ne Le Comte Ory, arriva a Lubiana, lunedì 22 agosto, per un concerto straordinario; sarà accompagnato dall’Orchestra della Radio TV Slovena diretta da Oksana Lyniv. In programma, oltre a celebri arie e sinfonie da opere italiane (Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini), anche arie francesi tra cui una rarità di E. Lalo.

Venerdì 26, il Lubiana Festival ospita per il terzo anno consecutivo la coppia più celebre della lirica mondiale, ovvero Anna Netrebko e Yusif Eyvazoz. Stessa orchestra ma sul podio Michelangelo Mazza, usuale direttore nei concerti della coppia, che ha debuttato al Verdi di Trieste l’anno scorso nella Traviata. In programma non solo brani da opere italiane e russe ma anche la Morte di Isotta di Richard Wagner.

Infine mercoledì 31 torna a Lubiana l’inossidabile tenore, ora baritono, Plácido Domingo, con oltre 60 anni di carriera internazionale anche come direttore d’orchestra e regista. La noche española dedicata a musiche da Zarzuelas, vede anche la presenza del celebre soprano Maria José Siri e dell’Orchestra Filarmonica Slovena diretta da Jordi Bernàcer, entrambi artisti che si sono esibiti recentemente a Trieste.

Tutti i concerti si tengono alle ore 20.00, i primi due nella grande sala del Cankarjev Dom dotata di una sorprendente acustica e di ottima visibilità in tutti i settori, mentre quello di Domingo al teatro all’aperto ma coperto delle Križanke.

I biglietti si possono acquistare a Trieste al Ticketpoint di Corso Italia e a Radioattività-Finmedia che organizza anche il comodo servizio bus, info dettagliate 040 304444 oppure biglietteria@radioattivita.com

Fonte: Connessi all’Opera.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version