Il governo francese intende ridurre il deficit di bilancio 2015 di ulteriori 3,6-3,7 miliardi di euro. Lo ha dichiarato il ministro delle finanze Michel Sapin, aggiungendo che il taglio dovrebbe mettere Parigi nelle condizioni di rispettare le regole Ue.
Sapin ha aggiornato i piani di bilancio del governo per il 2015 in una lettera alla Commissione Europea, di cui Reuters ha ottenuto una copia.
L’esecutivo Ue ha tempo fino a mercoledì 29 per decidere se respingere o meno la revisione della legge di bilancio 2015 della Francia perchè non rispetta i vincoli sul deficit fissati dalla Ue.
Il ministro ha precisato che le risorse aggiuntive arrivano da costi inferiori alle previsioni per il pagamento di interessi e minori contributi al bilancio europeo così come da entrate aggiuntive derivanti dalla lotta alla frode fiscale e alla cessazione di una serie di deduzioni fiscali di cui alcune aziende hanno sin qui beneficiato.
I risparmi e le misure aggiuntive, secondo Sapin, dovrebbero consentire alla Francia di ridurre il deficit strutturale, che esclude l’impatto del ciclo economico, di oltre mezzo punto di Pil.
(Reuters)