Home Attualita' (OLD) Giovanna Di Rosa all’Univerita degli Studi Milano dibattito Marilisa d’Amico

Giovanna Di Rosa all’Univerita degli Studi Milano dibattito Marilisa d’Amico

0
Il presidente IEA Achille Colombo Clerici accanto al Pianoforte Friedrich Ehrbar Wien -Piano gran coda da concerto, appartenuto a Pietro Mascagni

Giovanna Di Rosa all’Univerita degli Studi Milano dibattito Marilisa d’Amico – IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA TRA NORMATIVA E PRASSI – IEA informa
Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute Informa

Dialogo della Dott.ssa Giovanna Di Rosa nell’ambito del Corso di Diritto costituzionale della Prof.ssa Marilisa D’Amico
IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA TRA NORMATIVA E PRASSI

Nell’ambito del Corso di Diritto Costituzionale della Prof.ssa Marilisa D’Amico,  incontro dal titolo, Il Consiglio Superiore della Magistratura tra normativa e prassi, che si terrà martedì, 21 aprile 2015, alle ore 8:30 presso l’Università degli Studi di Milano, aula n. 201, via Festa del Perdono, n. 7.

All’incontro parteciperà Giovanna Di Rosa, Magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Milano,già componente del Consiglio superiore della Magistratura. Introduce, Nicolò Zanon, Giudice della Corte costituzionale e Professore ordinario f.r. di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano.

Il Consiglio superiore della magistratura è un organo di rilievo costituzionale, cui spetta il compito di garantire l’autonomia e l’indipendenza della magistratura ordinaria (civile e penale; Magistratura. Diritto costituzionale), sancite all’art. 104, co. 1, Cost. La Costituzione, infatti, ha scelto di attribuire tutte le decisioni più significative sulla carriera e sullo status professionale dei magistrati a tale organo, la cui caratteristica fondamentale è l’autonomia dagli organi di indirizzo politico di maggioranza. Un ordine giudiziario autonomo e indipendente costituisce una caratteristica fondamentale, sul piano organizzativo, dello Stato di diritto (forme di Stato e forme di governo), in quanto realizza il principio della separazione dei poteri.

clerici 104

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version