Home Rubrica Eventi e Presentazioni Libri Il 6 ottobre 2024 a Roma in occasione del Festival del riuso...

Il 6 ottobre 2024 a Roma in occasione del Festival del riuso l’autrice Valentina Ughetto presenterà il suo interessante saggio “De Velo: quattro generazioni di artisti alla ribalta”.

0

A Roma, in occasione del Festival del riuso, il 6 ottobre 2024 ore 11:00-12:00, Il Mercatino di viale Quattro Venti vi invita a conoscere l’autrice Valentina Ughetto del saggio biografico “De Velo: quattro generazioni di artisti alla ribalta”. 

Girare tra gli oggetti e poter scambiare opinioni con l’autrice sull’importanza di questi luoghi non solo per essere ecologici ed etici, ma per risvegliare in noi l’arte del vivere.

La filosofia di questi Festival sono legati non solo a ridare nuova vita agli oggetti, ma per osservare noi stessi.

Un risveglio delle emozioni legate ai ricordi di oggetti di uso comune e quello che hanno rappresentato nelle nostre esperienze, alla curiosità che poi è la spinta ad essere creativi ed innovativi, ma soprattutto per scoprire noi e le nostre radici. 

Accomunati tutti dall’amore per gli oggetti del passato e per tutto ciò che è coperto dalla patina del tempo e ci rende fertili di immaginazione. La parola vintage fa riferimento alle migliori annate per il vino e questo Festival del riuso sarà una vera raccolta e vendemmia di vita e vitalità. 

Il saggio biografico dei De Velo nasce dal mettere insieme tanti oggetti che hanno costituito archivio e fonte di memoria.

I De Velo sono una famiglia esemplare di attori. La loro esperienza familiare ci racconta l’organizzazione teatrale presente prima della realizzazione dell’Accademia di Silvio D’Amico, ed è una testimonianza di come in Italia si sia sviluppato il pensiero e l’identità attraverso l’arte. La filodrammatica dei De Velo è stata una compagnia di giro con una forte personalità formatasi interpretando tutte le opere goldoniane e avente come unici maestri il palco e il pubblico. Una ricerca storica per restituire una cultura teatrale familiare e imprenditoriale, senza tralasciare il lascito dell’attore nei confronti del testo e il suo impegno nella sintesi della magia del teatro: lo spettacolo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version