di Stefano Innocenti
IQ.Roma,04/12/2012I lavoratori delle farmacie comunali di Roma testimoni di numerose rapine, o tentate rapine, subite nelle ultime settimane chiedono il nostro aiuto.
E lo fanno per mezzo del Segretario Provinciale della Uil Fpl di Roma Paolo Dominici. Questi lavoratori – ha spiegato Dominici – svolgono la propria attività, specie nelle zone più a rischio, con la continua sensazione di pericolo, con l’occhio rivolto verso la porta d’ingresso per controllare la presenza di persone sospette; è capitato, come negli ultimi giorni, di bloccare l’entrata alla vista di soggetti dal volto coperto,è capitato di scorgere strani appostamenti, di ricevere segnalazioni da parte della clientela e di subire immediatamente dopo una rapina, come è capitato nella farmacia Val Melaina in Via Baseggio.
Non sempre le rapine sono veloci, come è capitato nella farmacia Casilino 23 in Via Ferraironi dove i due rapinatori armati si sono avventati sulla cassa e poi sui clienti.
Capita di subire atti violenti da parte di rapinatori sotto l’effetto di droghe o alcool, come è capitato la scorsa settimana alla farmacia Borghesiana in Via Petralia Sottana.
Senza dimenticare i tanti furti notturni con scasso, come quello subito qualche settimana dalla farmacia Annunziatella in Via Caneva.
Nelle farmacie comunali, oltretutto, sono presenti sportelli sociali con operatori altrettanto a rischio.
La Uil Fpl – continua il Segretario della Uil Fpl – denuncia l’assenza di provvedimenti strutturali che limitino i rischi dei lavoratori esposti.
Ma la cosa grave, da quel che ci risulta, è che la Sala Sistema Roma, gestita dalla polizia municipale, non risponde alle richieste di collegamento delle telecamere, mentre le farmacie rapinate aumentano, insieme alla paura.
Chiediamo – conclude Dominici – maggiore presenza nelle zone periferiche delle forze dell’ordine e interventi tempestivi; chiediamo inoltre alla Farmacap e a Roma Capitale interventi mirati per mettere in sicurezza le farmacie e gli sportelli sociali.
La Uil Fpl di Roma è pronta a dare il proprio contributo di idee e di programmi per migliorare una situazione in netto peggioramento nella capitale.
Ufficio Stampa Uil Fpl Roma