Un momento di riflessione e confronto partecipato sul mondo della disabilità e sul ruolo dell’Italia per l’inclusione delle persone con disabilità.
L’inclusione sociale, per definizione, dovrebbe significare l’integrazione dei diversamente abili nella società, ma una società realmente inclusiva senza distinzioni di ambiti, pertinenze e definizioni è davvero possibile o è ancora un’utopia?
Qual è il ruolo delle associazioni di categoria in questo scenario?
Una riflessione su ciò che è stato fatto e soprattutto, sulle azioni ancora da fare, in questo periodo di rivoluzione del modello conservativo societario.
Si partirà, quindi, facendo il punto su autorizzazioni, concessioni, contributi e agevolazioni raggiunti e da raggiungere, a favore degli interessati e delle misure anche a sostegno dei caregiver familiari e dell’implementazione dei servizi digitali e interoperabilità dei dati. A tal proposito si parlerà della disability card, la carta europea dei servizi per disabili. Con oltre 160mila card distribuite sul territorio nazionale, la disability card sostituisce la certificazione di disabilità e dà accesso a molti luoghi di cultura.
La seconda parte della giornata sarà dedicata alla Diversity Media Representation Impact, ovvero alla percezione che il pubblico ha rispetto alla rappresentazione di questo tema, che culminerà con un momento di premiazione dei personaggi che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante delle delle diversità nei media italiani di informazione e intrattenimento.
Organizzato dall’Associazione Sinergitaly, in collaborazione con il centro Zenith, l’evento nasce con lo scopo di creare un ponte tra le Associazioni di Categoria, le Istituzioni e il Governo per orientare e per mettere in campo, attraverso norme ad hoc e misure di agevolazione, strumenti e soluzioni che possano favorire e rafforzare questo processo virtuoso a tutti i livelli all’interno della nostra società e nel mondo del lavoro.
Nel corso del Convegno interverranno:
MODERA: prof. Antonello FORTUNATO ORE 10.00: SALUTI ISTITUZIONALI On. Sergio COSTA Vicepresidente Camera dei Deputati; Alessandra LOCATELLI Ministro per le disabilità On. Carla GIULIANO II Commissione Giustizia; On. Andrea QUARTINI XII Commissione Affari Sociali; On. Mariangela MATERA VI Commissione Finanze; Sen. Manfredi POTENTI Vicepresidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari; Rosa BARONE Assessore Regione Puglia Welfare, Politiche di benessere sociale e pari opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria; On. Simona LOIZZO VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione XII Commissione Affari Sociali INTERVERRANNO: Stefano IMPERATORI Director of Sales and Integrated Solutions, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.; Avv. Angelo MASUCCI Amministrativista Dott. Lelio BORGHERESE Presidente Network Contacts srl Gruppo Activa; Dott.ssa Mariagrazia BOTTURI Capo progetto Disability Card, INPS; On. Antonio TASSO; Associazione AgiAMO Consigliere Nazionale FITeT; Dr. Massimo DE MEO Presidente Confassociazioni Terzo Settore; Antonio Gaetani PALLADINO Presidente Associazione Certosa Inclusiva; Errico ROSARIO Produttore e regista cinematografico; Dott. Michele Grillo Vice Presidente Osservatorio Nazionale contro il bullismo e il disagio giovanile; Cav. Riccardo DI MATTEO Presidente Sinergitaly.