Il picco della curva epidemica delle sindromi influenzali è stato raggiunto a fine gennaio, la quinta del 2014, con un’incidenza totale pari a 6,28 casi per mille assistiti.
E’ quanto rilevano i dati sulla sorveglianza raccolti in “Flu news”. Infatti, nella sesta settimana dell’anno, dal 3 al 9 febbraio, la curva ha cominciato scendere, registrando circa 363.000 nuovi casi di sindrome influenzale contro i 367.000 casi della settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio.
La fascia di età più colpita resta quella dei bambini al di sotto dei 5 anni di età anche. Comunque, nell’attuale stagione, il livello di incidenza raggiunto sia in questa fascia di età che in generale è inferiore a quello delle precedenti stagioni influenzali. Dall’inizio della sorveglianza sono stati segnalati complessivamente 2.499.000 casi.
Dall’inizio della sorveglianza sono 22 i casi gravi e severi di influenza confermata riportati al sistema di sorveglianza da 10 Regioni e Province Autonome. Il 73% (16/22) dei casi segnalati presentava almeno una patologia cronica pre-esistente. Due deceduti, entrambi di età superiore a 65 anni. È stato segnalato anche un caso grave in una donna al 6° mese di gravidanza.