Home Il Territorio Integrazione con Ordine del giorno approvato nel recente Consiglio Regionale del Lazio...

Integrazione con Ordine del giorno approvato nel recente Consiglio Regionale del Lazio sulla figura dello psicologo scolastico.

0

La redazione di IQ pubblica, ad integrazione dell’articolo in data 21 gennaio, l’ Ordine del giorno approvato nel recente Consiglio regionale con oggetto: Politiche a sostegno della figura dello psicologo scolastico e a firma del Consigliere regionale e Vicepresidente della VII Commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e Welfare della Regione Lazio Fabio Capolei (Forza Italia). Ci riserviamo, inoltre, di fornire prossimamente aggiornamenti sull’evoluzione e la auspicata completa realizzazione di questa importante proposta.

Ill.mo Presidente del Consiglio Regionale Dott. Marco VINCENZI ORDINE DEL GIORNO EX ART.69 REG. DEI LAVORI DEL CONS. REG. Riferito alla Proposta di Legge n. 320 del 09 Dicembre 2021 concernente “DISPOSIZIONI COLLEGATE ALLA LEGGE DI STABILITA’ REGIONALE 2022”

Oggetto: Politiche a sostegno della figura dello psicologo scolastico.

Ill.mo Presidente, il sottoscritto consigliere regionale, PREMETTE CHE: – La Costituzione italiana riconosce il diritto alla salute definendolo un diritto fondamentale dell’individuo <<..La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività..>>; – La pandemia da Coronavirus e l’isolamento che ne è dovuto, hanno influito negativamente sulla salute di molti soggetti, minori in primis, innescando meccanismi di paura, ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi dell’adattamento per non parlare della propensione ad una forte diffidenza sociale; – Dopo molti anni senza una regolamentazione ufficiale, durante i quali sono stati creati gruppi di lavoro adibiti al dibattito sul tema della psicologia scolastica, le recenti difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19, hanno favorito il dialogo tra e con le istituzioni con un primo effettivo accordo rappresentato dall’art. 6 DM 6 agosto 2020. Da quest’ultimo, ne è derivato il protocollo di intesa tra CNOP e Ministero dell’Istruzione, volto ad attivare l’assistenza psicologica alla istituzioni scolastiche, autorizzando e legittimando la presenza dello psicologo nelle scuole, al fine di favorire itinerari di sostegno agli studenti ed a Via della Pisana,1301 – 00163 Roma – 2 tutte le figure coinvolte nel relativo contesto, con l’obiettivo di poter realizzare uno specifico piano d’azione mirato alla prevenzione, alla promozione del benessere ed all’intervento in aree di disagio psicologico. CONSIDERATO CHE: – Il massiccio ricorso alla didattica a distanza, nonché i periodi di lockdown, anche se ormai superati dal miglioramento della situazione epidemiologica, sembrano aver lasciato non pochi disagi nei minori, con l’inevitabile rischio di andare incontro a disturbi dell’apprendimento, comportamentali e di disagio psicosomatico. Tutti fenomeni, in grande aumento nei bambini, privati per lunghi periodi delle relazioni con i compagni e del tempo trascorso a scuola, con traslazione della vita quotidiana nel mondo del device, che ha comportato, direttamente o indirettamente, l’aumento dei casi di autolesionismo, fino a veri e propri tentativi di suicidio; – Negli ultimi 10 anni, abbiamo assistito al raddoppio dei pazienti seguiti nei servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a fronte di risorse in continua diminuzione. Una situazione maggiormente aggravata dalla pandemia, nel corso della quale, i nostri bambini hanno avuto pochissimi contatti sociali in un periodo cruciale per il loro sviluppo e, gli adolescenti, privati della loro indipendenza e capacità relazionale; – Proprio per l’esigenza di una rete di intervento capace di rispondere al bisogno di aiuto psicologico alle generazioni più giovani, il legislatore è intervenuto con i provvedimenti di cui al Decreto Ministeriale evidenziato. Tra le innovazioni, la creazione di uno sportello di ascolto psicologico con colloqui individuali per ragazzi, insegnanti e famiglie, ovvero uno spazio nel quale si propone un colloquio di breve durata rivolto a persone che non presentano gravi situazioni di psicopatologia, con programmi di prevenzione e contrasto del disagio, riducendo l’impatto della dispersione scolastica; – Lo psicologo scolastico, è una figura di supporto psicologico che contribuisce tramite diversi strumenti alla progettazione di interventi e percorsi educativi nella scuola, ma anche alla cura dei rapporti con le Via della Pisana,1301 – 00163 Roma – 3 famiglie, all’orientamento degli studenti ed all’assistenza al corpo insegnante in un’ottica di stretta collaborazione tra le parti; TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO IL CONSIGLIO IMPEGNA Il Presidente della Giunta regionale e l’assessore competente affinché: A causa dell’aggravarsi delle criticità già preesistenti alla pandemia, nonché per far fronte a nuove emergenze cliniche specie relativamente alla fascia adolescenziale, in considerazione dell’asimmetria tra il bisogno e la capacità di dare una risposta per promuovere il benessere psichico, voglia la Giunta, in linea con le previsioni della Legge n. 77/2020 e del DM 6 Agosto 2020, al fine di ridurre al minimo le conseguenze della pandemia sulla salute mentale della generazione più giovane, consentendo di individuare il più precocemente possibile i segnali di allarme e saper offrire risposte rapide e appropriate al bisogno, provvedere con proprie economie ad integrazione dei fondi all’uopo destinati dal competente Ministero e, nell’occasione, fornire adeguato supporto collaborativo nell’attuazione del protocollo, per il tramite degli uffici scolastici territorialmente competenti.

Cons. Fabio CAPOLEI

Roma, Dicembre 2021

Vedi anche: https://www.informazionequotidiana.it/regione-lazio-capolei-fi-e-stata-approvata-la-nostra-proposta-sullo-psicologo-scolastico/

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version