Home Cultura Intelligenza Artificiale: dove si studia negli ITS?

Intelligenza Artificiale: dove si studia negli ITS?

È la tecnologia del futuro. Dove trovare la corretta formazione?

0

L’Intelligenza Artificiale sta diventando una tecnologia sempre più diffusa in vari campi. Il ricorso all’Intelligenza Artificiale (AI) fa parte di quel processo di digitalizzazione delle imprese. Fare affidamento all’AI diventerà indispensabile per la gestione dei dati, l’efficienza e la sicurezza di un’impresa e della pubblica amministrazione.

Per usare correttamente i sistemi di Intelligenza Artificiale è indispensabile avere competenze specifiche: occorre saper programmare e progettare sistemi di hardware e software, applicabili in diversi settori.

Ma quali ITS offrono corsi per formare tecnici specializzati in questa tecnologia? Facciamo insieme un tour in Italia per scoprire tutta l’offerta formativa relativa all’Intelligenza Artificiale.

Gli ITS e l’Intelligenza Artificiale

Una delle competenze fondamentali di chi si occupa di Intelligenza Artificiale è la capacità di insegnare a un software ad apprendere in modo autonomo e fare previsioni sulla base dei dati a disposizione.

È possibile trovare corsi per la formazione di tecnici capaci di costruire algoritmi di apprendimento presso l’ITS Angelo Rizzoli con il corso per “Artificial Intelligence & Machine Learning Specialist“. Un’altra competenza fondamentale è la capacità di gestire una grande mole di dati e di conoscere software di programmazione specifici. Un corso di “Artificial Intelligence and Data Specialist” è offerto presso l’ITS Digital Academy.

Presso l’ITS ICT Academy c’è il corso “Data Scientist – Analista Big Data su cloud mediante Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Python e Java“, che desidera formare operatori esperti nell’analisi dei big data con una solida conoscenza dei fondamenti dell’informatica generale. Presso gli ITS sono considerate anche applicazioni particolari dell’Intelligenza Artificiale. Per esempio, l’ITS ICT Piemonte offre un corso in “AR/VR and Game Developer“, certo che l’AI verrà sempre più sfruttata nell’arte e nella realtà aumentata.

ITSACADEMY.IT

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version