Nel 2021 l’Italia ha esportato oltre 2 milioni di tonnellate di pasta, circa il 18% in più rispetto a dieci anni fa, per un controvalore di 2,4 miliardi di euro (+35% nell’ultimo decennio).
Il Belpaese è il più grande produttore di pasta al mondo con una media di 3,3 milioni di tonnellate prodotte ogni anno e vanta il maggiore consumo pro-capite (24 kg). Lo comunica Ismea-Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, in occasione del lancio della campagna “La Pasta.
Integratore di felicità” che parte da San Vito Lo Capo (Trapani). La campagna istituzionale, targata Mipaaf-Ismea, è finalizzata alla promozione dei prodotti appartenenti alla filiera della pasta e prevede il tour #AdessoPasta: un villaggio itinerante che toccherà città d’arte e località di villeggiatura in poco meno di un mese, dove degustare nella logica dell’infotainment. L’iniziativa attraverserà la penisola da Sud a Nord all’insegna del claim “La pasta. Integratore di felicità”, a sottolinearne – spiega una nota – l’insieme di benefici. Il tour #AdessoPasta partirà il 10 e 11 settembre dalla Piazza del Santuario di San Vito Lo Capo, per toccare poi altri nove centri ( le info sul sito Ismea).
Un foodtruck sarà la casa-base del tour e degli showcooking condotti dai presentatori Francesca Romana Barberini e Marco Di Buono, che si alterneranno nelle tappe. A bordo uno chef e un tecnologo alimentare. In ogni tappa verranno preparate due ricette caratteristiche della regione attraversata, puntando a svelare gli aspetti meno conosciuti e più interessanti legati alla sua preparazione. Un edugame accompagnerà il pubblico verso la degustazione stimolandone la crescita di consapevolezza all’acquisto. Il tour sarà accompagnato da due top influencer (la prima sarà la campionessa di scherma Rossella Fiamingo, presente a Palermo il 12 settembre) e da una serie di microinfluencer che promuoveranno sui social network l’iniziativa, coinvolgendo le nuove generazioni. (ANSA).