Home Attualita' (OLD) Iss: “Alzare subito nuove difese contro la variante inglese”

Iss: “Alzare subito nuove difese contro la variante inglese”

0

La proposta di un lockdown totale lanciata dal consigliere dell’ancora ministro Roberto Speranza, Walter Ricciardi, ha scatenato un fiume di reazioni. Non solo quelle politiche – così accese da far dire allo stesso Ricciardi: “Se posso essere utile al Paese con i miei consigli lo faccio, altrimenti mi faccio da parte”, ma pure quelle degli esperti, di nuovo divisi tra l’urgenza di chiusure generalizzate e immediate e la necessità invece di rafforzare le misure in campo oggi e di rivedere, in senso restrittivo, i parametri per il declassamento delle Regioni nelle zone rosse o arancioni.

E intanto arriva una nuova durissima richiesta dell’Iss: considerata la circolazione nelle diverse aree del paese “si raccomanda di intervenire al fine di contenere e rallentare la diffusione della variante VOC 202012/0 (la variante inglese, ndr), rafforzando o innalzando le misure in tutto il paese e modulandole ulteriormente laddove più elevata è la circolazione, inibendo in ogni caso ulteriori rilasci delle attuali misure in atto”. L’Istituto superiore di sanità indica questa strada nello studio di prevalenza della variante inglese in Italia relativo alla indagine svolta lo scorso 4-5 febbraio.

Non solo. Perché anche l’Europa è preoccupata: l’Ecdc ha aggiornato il livello di rischio attualmente valutato “alto-molto alto”. E la direttrice Andrea Ammon scrive in una nota:  “A meno che le misure non farmaceutiche non vengano continuate o addirittura rafforzate, nei prossimi mesi dovrebbe essere previsto un aumento significativo dei casi e dei decessi correlati al Covid-19”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version