Home Cronaca Kazakistan. ‘Saltano le prime teste’

Kazakistan. ‘Saltano le prime teste’

0

IQ. 16/07/2013 – Il prefetto Giuseppe Procaccini si è dimesso dall’incarico di capo di gabinetto del ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Il nome del prefetto era stato collegato alla vicenda dell’espulsione dall’Italia, a fine maggio, della moglie e della figlia minorenne di un leader dell’opposizione in Kazakistan, paese asiatico ricco di petrolio e gas.

La settimana scorsa il governo ha revocato l’espulsione di Alma Shalabayeva, moglie del dissidente Mukhtar Ablyazov, spiegando che il provvedimento era formalmente corretto ma non ne erano state avvisate le autorità politiche.

Ma dalle ricostruzioni di alcuni media della vicenda – che ora è al centro di una relazione del capo della Polizia Alessandro Pansa, non ancora resa pubblica – è emerso che il capo di gabinetto Procaccini avrebbe incontrato almeno un rappresentante del governo kazako, che aveva sollecitato l’operazione.

Sulla vicenda riferisce questa sera alle 18,00 in Senato Alfano, mentre venerdì l’aula di Palazzo Madama voterà una mozione di sfiducia del ministro e vicepremier presentata da Sel e M5s.

(Fonte Reuters)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version