Home Cultura La Collezione Peggy Guggenheim lancia il progetto”Art 4 a Better Future. Arte...

La Collezione Peggy Guggenheim lancia il progetto”Art 4 a Better Future. Arte Sostenibilità Innovazione”.

Art 4 a Better Future. Arte Sostenibilità Innovazione Collezione Peggy Guggenheim - Venezia.

0

Qual è il ruolo dell’arte nel promuovere il cambiamento e favorire una riflessione sulle sfide globali? In che modo la riflessione su Arte, Natura, Tecnologia può aiutare a ripensare il nostro rapporto con il Contemporaneo?   

Con Art 4 a Better Future. Arte, Sostenibilità, Innovazione il museo apre un dialogo sui temi della Sostenibilità e dell’Arte quali agenti del cambiamento per un futuro sostenibile, mettendo in relazione sapere umanistico e sapere scientifico. L’arte, l’ambiente naturale, le prassi umane e le mediazioni tecnologiche si trovano al centro di un sistema di interrelazioni che rende sempre più chiara la fragilità degli ecosistemi e la necessità di nuove pratiche comportamentali grazie ad un approccio critico e transdisciplinare. Articolato in tre incontri, a cui prenderanno parte soggetti attivi in diversi ambiti, quali studiosi, ricercatrici e ricercatori, docenti universitari, imprenditrici e imprenditori, Art 4 a Better Future. Arte Sostenibilità Innovazione pone al centro la riflessione critica sulla relazione tra Arte, Natura, Scienza e Tecnologia, eleggendo il museo a luogo di sperimentazione e promozione della sostenibilità, aperto al dialogo sul Contemporaneo, in un’ottica di inclusione, partecipazione attiva e promozione del dibattito intersettoriale sulle sfide sociali e ambientali.

I partner dell’iniziativa

Art 4 a Better Future. Arte Sostenibilità Innovazione è realizzato in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia con THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE), Ca’ Foscari Alumni, e CUOA Business School. Ha il patrocinio di CNR-ISPC (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – Centro Nazionale delle Ricerche), ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Confindustria Veneto Est, SMACT Competence Center, wetlands, il contributo tecnico di PwC e la media partnership di Domus.

ARTRIBUNE.COM

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version