Home Cultura La lirica su Rai5 dal 13 al 17 gennaio: una settimana di...

La lirica su Rai5 dal 13 al 17 gennaio: una settimana di opere tra mito e leggenda.

0
Anna Caterina Antonacci in Medea al Regio di Torino.

È dedicata al mito e alla leggenda lo spazio che Rai Cultura riserva all’opera, in onda da lunedì 13 a venerdì 17 gennaio alle ore 10.00 su Rai5. Si comincia con The Bassarids, del compositore tedesco Hans Werner Henze: magistrale riscrittura delle Baccanti di Euripide, dal Teatro dell’Opera di Roma, nell’allestimento firmato da Mario Martone. A seguire “Prima della Prima” va dietro le quinte dell’Opera di Roma per scoprire Arianna a Nasso di Richard Struss per la regia di Francesca Zambello.

Martedì 14 gennaio si prosegue, dal Teatro degli Arcimboldi, con Iphigénie en Aulide di Gluck, nell’edizione che inaugurò la stagione scaligera 2002/2003 con la direzione musicale di Riccardo Muti e la regia di Yannis Kokkos; tra gli interpreti, Violeta Urmana e Daniela Barcellona. Mercoledì 15 gennaio, dal Teatro Regio di Torino, Medea di Cherubini, diretta da Evelino Pidò, regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana; nel cast Anna Caterina Antonacci, Giuseppe Filianoti, Cinzia Forte, Sara Mingardo, Giovanni Battista Parodi.

Giovedì 16 gennaio è la volta di Medusa, tragedia in musica su libretto di Luca Ferracane. Musica di Giacomo Cuticchio. A seguire, dal Teatro Greco di Siracusa, L’isola della luce, dramma musicale dedicato ad Apollo su libretto di Vincenzo Cerami, con il Premio Oscar Nicola Piovani che dirige un ensemble, due quartetti di archi, un contrabbasso, due voci (Tosca e Massimo Popolizio), un soprano e coro. La mattina si conclude con “Prima della Prima”, dietro le quinte di Alceste di Gluck nell’allestimento di Pier Luigi Pizzi per il Teatro La Fenice.

Chiude la settimana, venerdì 17 gennaio, dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Proserpine, opera lirica in due atti di Silvia Colasanti. Sul podio Pierre-André Valade, alla regia Giorgio Ferrara. A seguire, dal Teatro Olimpico di Roma, l’adattamento televisivo di Malgré Tout, azione drammatica di Renato Greco e Grytzko Mascioni, in cui gli elementi più efficaci del balletto romantico di tipo narrativo si fondono in modo originale con il linguaggio contemporaneo.

Fonte: connessiallopera.it

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version