Con Il barbiere di Siviglia di Rossini allestito Alfredo Arias e diretto Riccardo Chailly – in onda lunedì 13 marzo alle ore 10.00 su Rai5 – continua l’omaggio di Rai Cultura alle produzioni del Teatro alla Scala. Nel cast Juan Diego Flórez, Sonia Ganassi, Roberto Frontali, Alfonso Antoniozzi, Giorgio Surjan, Massimiliano Gagliardo e Ernesto Panariello.
Martedì 14 marzo l’aeroporto di Malpensa diventa l’originale e inedita location dell’Elisir d’amore di Donizetti. Protagonisti Vittorio Grigolo, Eleonora Buratto, Michele Pertusi e Mattia Olivieri. Mercoledì 15 marzo si continua Maria Stuarda di Donizetti nell’edizione firmata da Pier Luigi Pizzi. Protagoniste Anna Caterina Antonacci e Mariella Devia, direttore Antonino Fogliani. A seguire la puntata di “Prima della Prima” dedicata a Macbeth di Verdi diretto da Riccardo Chailly.
Giovedì 16 marzo, è la volta dell’opera Nina, ossia la pazza per amore di Paisiello nell’edizione firmata da Ruggero Cappuccio con la direzione musicale di Riccardo Muti; sul palco Anna Caterina Antonacci, Juan Diego Flórez, Michele Pertusi, Donatella Lombardi, Carlo Lepore, Giuseppe Filianoti. A seguire, Cavalleria rusticana di Mascagni, con la regia di Mario Martone e la direzione di Daniel Harding; fra gli interpreti Salvatore Licitra, Luciana D’Intino e Claudio Sgura. La settimana si conclude, venerdì 17 marzo, con festa, favole e mito: Orfeo di Monteverdi con la direzione di Rinaldo Alessandrini e un cast formato da Sara Mingardo, Georg Nigl, Roberta Invernizzi e Furio Zanasi.