Home Cultura La National Gallery di Londra porta un dipinto di Constable in un...

La National Gallery di Londra porta un dipinto di Constable in un centro commerciale.

Un famoso dipinto di John Constable, il Campo di grano, esposto in un centro commerciale alla periferia di Newcastle: è l’iniziativa della National Gallery di Londra per avvicinare le comunità inglesi all’arte.

0

Un celebre dipinto di John Constable, il Campo di grano del 1826, esposto in un centro commerciale Jarrow, cittadina inglese di quarantamila abitanti del South Tyneside, alla periferia di Newcastle. Si tratta di una iniziativa della National Gallery di Londra, dove il dipinto è conservato, per avvicinare gli inglesi all’arte. È la prima tappa di un tour che porterà il dipinto in diversi luoghi insoliti, tra giugno e luglio, grazie a collaborazioni con enti di beneficenza, musei locali e associazioni del territorio.

Il dipinto di Constable, anche se completato nel suo studio londinese, raffigura un paesaggio del Suffolk, e si ispira a uno scorcio di Fen Lane, una strada che Constable percorreva spesso da ragazzo dal suo villaggio di East Bergholt fino a Dedham, dove frequentava la scuola. Il vicolo esiste ancora ma la campagna e il villaggio che si vedono nel dipinto sono stati in gran parte inventati. Il Campo di grano spesso ispira gli spettatori a pensare a cosa significhi casa per loro e come li fa sentire, e lo stesso Constable ha scritto che “la pittura non è che un’altra parola per sentimento”. Questo lo spirito con cui la National Gallery sta portando in giro l’opera.

L’idea di questo insolito tour, chiamato Visits e giunto alla sua terza edizione (nel 2021 e nel 2022 erano stati coinvolti altri dipinti che erano stati portati presso piccoli musei locali e gallerie lontano da Londra), è quello di fornire alle varie comunità inglesi “l’opportunità di interagire e beneficiare della cultura nelle loro aree locali a lungo termine”, come si legge nella presentazione. Secondo i sondaggi, molti abitanti del Regno Unito hanno infatti affermato di non essere visitatori abituali di spazi culturali, pur essendo interessati a rivedere l’arte in futuro. Così, le collaborazioni svolte dalla National Gallery con musei e gallerie locali li hanno aiutati a loro volta a far crescere il proprio pubblico, fa sapere il museo londinese.

Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery, ha dichiarato: “Il tour Visits è un momento clou per noi della Galleria. È un modo entusiasmante di entrare in contatto con nuovi partner in tutto il Regno Unito e di far parte del loro eccezionale lavoro con le loro comunità locali. Attraverso la nostra collezione vogliamo arricchire la vita collegando arte, persone e idee attraverso secoli, paesi e culture; i nostri partner guidano le conversazioni sul dipinto e su come vogliono rispondere ad esso. È sempre emozionante vedere le opportunità di apprendimento giocose, creative e inclusive che nascono da queste collaborazioni”.

Mary McMahon, curatrice della pittura britannica alla National Gallery, aggiunge: “I dipinti di Constable ci incoraggiano a interagire con la bellezza della campagna che ci circonda nel Regno Unito e il ruolo che la memoria gioca nel nostro attaccamento ad essa. È il dipinto perfetto per ricordare a tutti coloro che lo vedono che gli spazi selvaggi, proprio come la grande arte, appartengono a tutti noi”.

FINESTRESULLARTE.INFO

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version