Home GREEN & BLUE INNOVATION DISCOVERY La provincia di Cremona diviene un esempio di promozione del territorio grazie...

La provincia di Cremona diviene un esempio di promozione del territorio grazie alla sinergia con Federitaly.

La provincia di Cremona diviene un centro vitale per lo sviluppo delle opportunità del territorio e delle eccellenze locali.

0
Il Dottor Domenico Letizia.

La Città di Cremona ha assistito alla presentazione della sede regionale di Federitaly, la federazione datoriale per la promozione e la tutela del Made in Italy nel mondo. L’incontro, a cui hanno partecipato autorevoli rappresentanti della politica locale, delle associazioni di categoria e del mondo della scuola, ha visto intervenire al tavolo dei relatori Paolo Mirko Signoroni, Presidente della Provincia di Cremona, Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, e Carlo Verdone, presidente nazionale di Federitaly. “È per mettere in luce Cremona, il suo territorio e le sue eccellenze, per dare un ulteriore contributo alla visibilità e alla crescita della nostra provincia che abbiamo accolto con favore e che oggi partecipiamo alla nascita della sede cittadina di Federitaly che, come tutti noi qui presenti, ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze di un territorio che merita di essere più conosciuto di quanto non lo sia attualmente”, ha dichiarato il Presidente Paolo Mirko Signoroni. “Cremona ha bellezza, tradizione e cultura. Nella tradizione cremonese c’è tutto il sapore e il valore di un passato prezioso, capace di rinnovarsi senza perdersi, ma anche bisognoso di nuovi orizzonti. E quindi di nuovi estimatori. Le nostre istituzioni, le nostre imprese, le nostre associazioni vogliono che Cremona brilli come e quanto le altre città della Pianura Padana. Il valore del turismo non è il turista: il valore del turismo è il territorio”, ha spiegato l’assessore Barbara Mazzali. L’assessore ha poi sottolineato le sfide che sono insieme anche le opportunità che attendono Cremona e la Lombardia: il Giubileo, con il flusso di pellegrini che percorreranno la via Francigena, e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Un patrimonio immenso che Federitaly e il suo presidente Carlo Verdone vogliono promuovere e far conoscere il tutto il mondo. Federitaly ha realizzato una certificazione del 100% Made in Italy su due livelli di controllo (documentale e in azienda) e si prepara a sbarcare a New York, dove a fine settembre, per una settimana, sarà proiettato a Times Square un filmato promozionale dell’Italia e delle sue eccellenze. La clip, nella quale compare anche la città di Cremona, è stata realizzata interamente dall’intelligenza artificiale grazie ad un pool internazionale di ingegneri. A chiusura dell’incontro è stata presentata la squadra di Federitaly Lombardia, con Nadia Bragalini, imprenditrice e presidente della sede regionale di Federitaly che farà capo a Cremona: con lei anche Emanuele Bettini (Grande Ufficiale al merito e Commendatore della Repubblica italiana, che si occuperà dei rapporti diplomatici), l’avvocato Valeria Porcu (responsabile dei rapporti con le università e con i territori di Pavia, Bergamo e Milano), Francesco Garofalo (artista e pittore, responsabile del comparto arte) e Antonio D’Avanzo, vice presidente Federitaly Lombardia, ambasciatore di Fondazione Sospiro Onlus e dell’impresa sociale agricola Cascina San Marco di Tidolo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version