PREVISIONI dal 17 al 24 luglio 2016
La settimana inizia con un deciso miglioramento del tempo, l’alta pressione torna a conquistare le nostre regioni e cala o del tutto crolla il vento del nord che aveva fatto scendere le temperature quasi ovunque, queste invece cominciano a risalire. Tuttavia qualche residuo temporale pomeridiano è possibile sulle Alpi e Prealpi centro orientali. Residue nuvolosità e qualche pioggia anche sul medio e basso Adriatico. I mari al largo ancora mossi, mossi o poco mossi quelli dell’Adriatico anche sotto costa. Le temperature quasi ovunque in aumento. Da martedì Sole e temperature gradevoli quasi ovunque e mari con moto ondoso in diminuzione. Possibili temporali pomeridiani ancora sui rilievi del nord e del centro. Mercoledì ancora alta pressione e, purtroppo, correnti calde africane torneranno a portare situazioni di disagio soprattutto dentro le grandi città.
Giovedì ritorna il grande caldo, con afa e temperature alte nei grandi agglomerati urbani soprattutto del sud e del centro. Temporali estivi sparsi ancora sulle Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Venerdì temporali e possibili colpi di vento soprattutto sulle regioni del settore nord occidentale e dell’alto Tirreno. Ancora bel tempo al Sud e su parte del centro. Mari ancora mossi al largo e poco mossi o calmi sotto costa. Temperature sempre alte al centro e su parte del sud.
Nel week end variabile con qualche temporale sulle regioni del nord dalla Lombardia fino al Veneto e poi ancora su Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Variabile, ma con tendenza a tutto sereno sulle regioni del versante Tirrenico. Sole in abbondanza dalla Campania fino alla Sicilia. Temperature senza particolari variazioni.