Home ISTITUZIONI E POLITICA Lagarde: “Draghi farà ripartire l’economia italiana”

Lagarde: “Draghi farà ripartire l’economia italiana”

0

Nella zona euro la ripresa economica è in vista (e non bisognerà rinunciare troppo presto agli stimoli economici creati ad hoc). E su Mario Draghi, probabile futuro premier italiano, un grande sospiro di sollievo. Sono alcuni temi affrontati da Christine Lagarde, presidente della Bce, nell’intervista pubblicata stamani dal Journal du Dimanche. 

 La Lagarde si vuole incoraggiante: vede il 2021 come un anno di rilancio economico della zona euro. «La ripresa si è rallentata, ma non è deragliata – spiega -. I cittadini la stanno aspettando con impazienza». Secondo lei arriverà in estate e porterà l’Unione verso un futuro più verde e digitale. Ma, «non dobbiamo ripetere gli errori del passato, togliendo in una sola volta gli stimoli». 

«L’Italia e l’Europa sono fortunate che abbia accettato la sfida di aiutare a mettere fine alla crisi economica e sociale dell’Italia – precisa la presidente della Bce -, in un momento in cui è il Paese più colpito dalla pandemia». Riguardo al suo predecessore all’Eurotower aggiunge: «Ho piena fiducia che Mario Draghi sia all’altezza della sfida. Ha tutte le qualità che ci vogliono: la competenza, il coraggio e l’umiltà, che sono necessarie per far ripartire l’economia italiana con l’aiuto dell’Europa». 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version